AttualitàHOME

Ologrammi per insegnare l’anatomia

Nel 2014, il docente di radiologia Mark Griswold cercava un metodo nuovo per insegnare l’anatomia. Nel pieno delle ricerche, fu invitato al centro di sperimentazione top secret di Microsoft dove gli è stato mostrato un visore per la realtà mista chiamato HoloLens, il primo computer autonomo che permette di vedere ologrammi nell’ambiente. 

Indossando il visore, Griswold è stato trasportato su una montagna di Marte. Al suo fianco c’era uno scienziato della NASA. Si sono scambiati qualche parola e perfino guardati negli occhi, ma lo scienziato era un ologramma così come Marte, ricostruito da immagini catturate dai rover. Il professore capì che quel visore,sarebbe stato uno strumento molto utile nella sua classe.

Griswold e i colleghi della Case Western Reserve e della Cleveland Clinic hanno poi sviluppato un programma per HoloLens che rivoluziona le lezioni di anatomia. L’anno scorso hanno lanciato HoloAnatomy, applicazione dimostrativa che trasforma le immagini di ossa e organi del corpo umano in modelli 3D.


La Case Western vorrebbe aprire un laboratorio di anatomia con l’aiuto di HoloLens nel 2019 e prevede un programma di studi centrato sul dispositivo. Secondo Griswold  tutti i corsi dell’università trarranno beneficio da questa tecnologia.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori