Occhi al cielo per l’eclissi totale di “super” Luna
Nuovo appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia, nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio ci sarà un’eclissi lunare totale.
Preparate un buon caffè o impostate la sveglia, il grande spettacolo inizierà alle 3.36 del mattino. Senza binocolo o telescopio, l’eclissi sarà ben visibile i tutta Italia, ancor di più se lontani dallo smog cittadino.
L’eclissi lunare consiste nel fenomeno ottico col quale l’ombra della Terra oscura del tutto o in parte la Luna. L’eclissi è tanto più visibile quanto più la luna magari “piena” si sovrappone perfettamente con Sole e Terra. Proprio in virtù di tale movimento concomitante la Luna apparirà più grande e di un colore che possiamo definire “rosso”.
A gennaio inoltre la fase di Luna piena (e l’eclissi) corrisponde quasi perfettamente con la sua minima distanza dalla Terra. Sarà quella che ormai tutti chiamano una “super Luna”.
Se però le condizioni del cielo non dovessero essere buone, c’è l’immancabile diretta streaming del Virtualtelescope, a partire dalle quattro e mezza del 21 gennaio con le immagini della Luna sui monumenti di Roma e, grazie ai contributi di astrofotografi in giro per il mondo, con immagini anche da Panama e Florida.
L’eclissi di luna del 21 gennaio 2019 sarà anche l’ultima (totale) di quest’anno. Per assistere a un fenomeno simile dal nostro Paese, infatti, bisognerà attendere il 16 maggio 2022.