Nuova ondata di maltempo, disagi e danni in tutta Italia
Forte vento e pioggia in particolare nelle regioni del sud, a Caserta, cade un pezzo di capitello della Reggia.
Il maltempo torna a colpire l’Italia e in particolare le regioni del centro sud. A Venezia torna l’acqua alta mentre a Caserta si registrano danneggiamenti alla Reggia.
A causare questa nuova ondata di maltempo “è l’azione combinata di una vasta circolazione depressionaria, all’interno della quale si muove aria piuttosto fredda di origine continentale e di un centro di bassa pressione, associato a un flusso umido e temperato, in spostamento dal bacino del Mediterraneo occidentale verso il Tirreno”.
Mentre sul Nord Italia è arrivato l’Inverno con freddo e neve a quote basse, il Centrosud è stato interessato da rovesci e temporali anche di forte intensità con locali allagamenti e disagi. Allagamenti in particolare sulla Campania, con oltre 100mm sulla provincia di Salerno dove tra l’altro si è verificata una tromba marina imponente.
Il forte nubifragio che si è abbattuto su Caserta ha fatto crollare un pezzo di capitello dalla facciata sud della Reggia borbonica. La pioggia intensa, accompagnata da grandine e fulmini, ha provocato in particolare il distacco di una parte di foglia di acanto dal capitello di una lesena.
Una tromba d’aria si è verificata questa mattina sulla Calabria jonica in particolare tra le province di Catanzaro e Crotone. Si segnalano alberi caduti, alcuni tetti scoperchiati ed è rimasto anche investito anche un treno regionale, partito da Catanzaro e diretto a Sibari con alcuni feriti lievi.
Due trombe d’aria nel salento, la seconda delle quali, intorno alle 11, tra Taurisano, Casarano e Ugento. Il forte vento ha provocato danni a strutture e un uomo è rimasto ferito, riportando la frattura di una gamba.
Marea sostenuta a Venezia dove alle 8.20, si è registrato un picco di 97 centimetri sul medio mare (codice giallo).