Notting Hill, compie 20 anni la commedia d’amore più bella di sempre
Il 22 ottobre del 1999 nelle sale italiane usciva Notting Hill, il film diretto da Roger Michell i cui protagonisti erano gli indimenticabili Julia Roberts e Hugh Grant.
“Sono solo una ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla” dice Julia Roberts a Hugh Grant in una delle scene cult di Notting Hill, la commedia romantica dall’anima british che molti hanno visto e rivisto.
La trama narra della storia d’amore, bellissima ma anche impossibile, tra una star di Hollywood e un impacciato librario. Tutto si svolge in un’incantevole Londra, nel quartiere di Notting Hill.
Hugh Grant è William Thacker, il proprietario di una piccola libreria a Notting Hill. Un giorno entra in negozio Anna Scott, una star del cinema interpretata da una fantastica Julia Roberts e tra i due nasce subito un’intesa che però deve scontrarsi con la realtà: lei è una famosa attrice che vive costantemente sotto i riflettori, mentre i giorni di William scorrono tranquilli tra casa, lavoro e amici.
Interpretato da due icone di quegli anni, Julia Roberts e Hugh Grant, la pellicola vinse numerosi premi, tra cui tre Empire Awards e un British Comedy Awards, ricevendo tre nomination ai Golden Globe e fu ben accolto anche dalla critica. Malgrado l’investimento di un budget relativamente modesto – 42 milioni di dollari – «Notting Hill» ebbe un ottimo risultato al botteghino, ottenendo oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo e diventando il film britannico con maggiori incassi.
A 20 anni dall’uscita del film, vediamo insieme qualche simpatica curiosità sulla pellicola britannica di successo.
La prima sconvolgente rivelazione è che Hugh Grant non amava baciare Julia Roberts perché l’attrice “aveva una bocca troppo grande”. Nonostante questo sembra che Julia abbia perdonato Hugh per questo commento poco gentile fatto durante un’intervista per la sponsorizzazione del film.
Il chachet della Roberts per girare “Notting Hill” è stato di 15 milioni di dollari, come rivela la stessa Julia nei panni di Anna Scott quando durante la scena del compleanno le si chiede quanto abbia guadagnato per il film che sta presentando a Londra, Anna Scott risponde: “15 milioni“. Ebbene quella è la ricompensa di Julia per aver vestito i panni di Anna.
Un’altra curiosità riguarda proprio il ruolo della protagonista. Julia Roberts è stata l’unica candidata al ruolo di Anna Scott. Appena letto il copione la bella Roberts disse che avrebbe “sicuramente girato il film”, e in effetti così è stato.
Secondo lo sceneggiatore, il personaggio di Julia doveva essere la sintesi di due grandi attrici del passato: Grace Kelly e Audrey Hepburn. Il risultato non è lontano da quello sperato: Anna Scott, elegante e bellissima, ricorda molto le due attrici.
Le scene ambientate al celebre hotel Ritz sono state girate davvero nel famoso albergo ma durante la notte per non disturbare gli ospiti illustri.
The Travel Bookshop si trova al numero 142 di Portobello Road. La libreria di viaggi gestita da William Thacker era in realtà un negozio di antiquariato. Poco tempo dopo esser diventata una pop star, la cantante Adele ha acquistato l’appartamento sopra la famosa libreria.
E la casa con la porta blu dove abita William esiste davvero? Sì ed è in realtà l’ex residenza dello sceneggiatore del film, Richard Curtis.
“La felicità non è felicità senza una capra che suona il violino”. Il dipinto che Anna regala a William alla fine del film è di Marc Chagall e s’intitola “La Mariée”, e rappresenta una sposa insieme a una capra che suona il violino.
“For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her”. Una delle scene più romantiche del film è quella della panchina. La celebre panchina è stata battuta all’asta: ad acquistarla un uomo australiano che l’ha regalata alla fidanzata. Quando i due si sono lasciati, la panchina è stata donata al Queen Gardens della città di Perth.
“Lei è l’attrice preferita di Cavalli e Segugi, lei e il commissario Rex, alla pari”. Ricordate la scena di «Cavalli e segugi», l’esilarante escamotage usato da Hugh Grant per incontrare la Roberts? Ebbene, la rivista Horse & Hound esiste sul serio ed è la più antica in tema di equitazione in Gran Bretagna.
“È stato bello conoscerla, surreale ma bello” dice Hugh Grant mentre cerca di realizzare cosa gli è appena successo. Michell realizza un desiderio che molte persone hanno espresso almeno una volta nella vita. Chi non ha mai sognato di incontrare il proprio idolo e vivere una travolgente storia d’amore?
Non ci crederete ma proprio Julia Roberts è sposata da oltre 17 anni con Danny Moder, cameraman e direttore della fotografia conosciuto sul set nel 2001. E anche al suo amico Matt Damon, sposato da sempre con l’ex cameriera argentina Luciana Barroso.
Non sono solo commedie romantiche, dunque…basta crederci!