Netflix conquisterà anche il cielo
Il colosso dello streaming punta sempre più in alto. Dopo l’arrivo in quasi tutti i Paesi del mondo, Netflix a quanto pare non è contenta e punta al dominio dei cieli, permettendo la visione dei suoi contenuti anche in volo.
Dopo aver già avviato una partnership con Virgin America, su cui il servizio è già stato sperimentato, nel 2018 le serie e i film di Netflix si potranno vedere sui velivoli di altre compagnie. Ma gli accordi passano anche attraverso una collaborazione tecnica del servizio di streaming con le aerolinee: per rendere possibile la visione ad un numero congruo di viaggiatori, Netflix offrirà alle compagnie aeree la sa tecnologia wifi che ottimizza il consumo di banda.
L’encoder mobile di Netflix è stato già ottimizzato in anni di streaming su smartphone e tablet, e consuma molto meno banda di quanto serva, ad esempio, per vedere gli stessi contenuti di Netflix su un Tv 4K. Un compromesso più che sostenibile, tecnicamente, per una visione che comunque sarà su un dispositivo mobile. Gli accordi tra Netflix e le compagnie aeree potrebbero far partire il servizio già nei primi mesi del 2018.