Verona, nato un pulcino di gru della Manciuria
L’uovo si è schiuso al Parco Natura Viva di Bussolengo. Si tratta di un evento rarissimo, il piccolo è il primo pulcino di gru in Italia.
Il piccolo di gru della Manciuria venuto al mondo al Parco Natura Viva di Bussolengo, ha solo due settimane di vita ma è già una star.
“Mamma e papà gru non lo perdono mai di vista e nonostante lui si muova spesso tra il laghetto e l’erba, è sempre tra le loro zampe”, spiega Camillo Sandri, curatore zoologico del Parco Natura Viva.
I genitori del piccolo lo stanno accudendo molto bene, e questo – per una specie “minacciata” di estinzione secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn) – è senz’altro un buon segno di speranza. Il loro è l’unico uovo ad essersi schiuso in Italia e del pulcino non si conoscerà il sesso fin quando non si potrà procedere tramite analisi del Dna.
Il piccolo cresce in fretta, anche due centimetri al giorno, a 3 mesi potrebbe raggiungere il metro e mezzo degli adulti. Poi, intorno all’anno di vita, abbandonerà le piume rossicce per essere trasferito, formare una nuova famiglia e offrire una nuova vitalità alla propria specie in pericolo di estinzione.