Napoli: il tunnel è troppo stretto e i nuovi treni non passano
È bufera sulla Linea 6 della metropolitana. I nuovi treni previsti dal contratto non possono scendere nei tunnel per l’eccessiva grandezza.
La linea 6, che collega Fuorigrotta a Mergellina, chiusa per i lavori di estensione della tratta dal 2013, dovrebbe tornare in funzione entro l’anno con l’apertura delle stazioni San Pasquale e Arco Mirelli. Il problema è che i nuovi treni previsti dal contratto non potranno essere utilizzati. Lunghi 39 metri, i convogli infatti non possono scendere nei tunnel a causa dell’eccessiva grandezza. Perché i nuovi treni possano entrare è necessario un nuovo deposito, che al momento non esiste. Il progetto lo prevede nell’area Campegna-Arsenale, ma i tempi tecnici sono di almeno 5 anni.
Per evitare di decretare il fallimento totale del progetto, saranno utilizzati i convogli da 25 metri, che furono comprati in vista dei mondiali di calcio di Italia 90. Mezzi di 30 anni fa, che necessitano di manutenzione straordinaria e i cui pezzi di ricambio si trovano con estrema difficoltà e a costi elevati.