Napoli in lutto per l’architetto Bisogni
L’architetto Salvatore Bisogni è morto a Napoli all’età di 86 anni. La dipartita è stata resa nota dall’Accademia di San Luca, che nel 2008 gli aveva conferito il Premio del Presidente della Repubblica.
Una carriera cominciata tra i banchi di scuola dell’università a Napoli e proseguita nel ruolo di assistente universitario a Roma. Ha insegnato composizione architettonica all’Università di Palermo e alla Facoltà di Architettura di Napoli.
Numerosi saggi e ricerche riportano il suo nome come autore, si ricordano «Napoli: Montecalvario, questione aperta» (Clean, 1994), «Periferie: Milano, Napoli» (Clean, 1995) e «Ricerche in architettura» (Edizioni Scientifiche Italiane, 2011). Nel 2008 la Facoltà di Architettura di Napoli e quella di Architettura Civile del Politecnico di Milano hanno promosso due mostre sui suoi progetti e sulla sua attività didattica e di ricerca.
Ha partecipato al progetto per lo Zen di Palermo e al concorso per il centro direzionale di Vienna sud. Ma a Napoli viene compianto in virtù dell’attività di ricerca e di lavoro svolta nella città partenopea, si pensi alla scuola media al rione Traiano, alla scuola materna di Poggioreale e al mercato Sant’Anna di Palazzo.