“Morirò da re” è il nuovo inedito dei Maneskin
“Morirò da re” è il nuovo inedito dei Maneskin che anticipa l’album in uscita in autunno. Il gruppo, vincitore morale dell’ultima edizione di X-factor, è reduce dal primo tour in diverse città italiane che ha registrato il tutto esaurito ovunque.
I Måneskin, gruppo rivelazione del 2017, pubblicano il loro nuovo esplosivo singolo: “Morirò da re”, primo inedito in italiano, il brano, che anticipa l’album. Con la personalità, il carisma e lo stile ormai iconico, che li rendono unici nel panorama musicale, i Måneskin propongono un brano scritto e prodotto da loro, libero da ogni etichetta tradizionale e capace di racchiudere in sé generi diversi, in grado di trasmettere una sonorità fresca in perfetto equilibrio tra rock e pop grazie al timbro inconfondibile di Damiano, il frontman della band.
I Måneskin sono un gruppo romano composto da quattro ragazzi tra i 17 e i 19 anni: Damiano (cantante), Victoria (bassista), Thomas (chitarrista) ed Ethan (batterista).
Il nome viene dal danese, paese d’origine della bassista, e significa “chiaro di luna”. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro. Durante i live show di X Factor 11, i giovani artisti hanno avuto modo di distinguersi e di colpire l’immaginario del pubblico, mostrando un’insolita padronanza del palco, estremamente notevole vista la giovanissima età.“Chosen”, il loro primo inedito, presentato durante il programma, conta milioni di streaming e visualizzazioni ed è stato certificato platino. Le immagini del videoclip, ambientato nel corridoio di un albergo, sono un omaggio all’iconografia rock più famosa: groupies, immagini esplicite, baci saffici, nudo e molto altro. “Chosen” è anche il nome dell’EP di debutto, edito a dicembre 2017 da Sony Music e prodotto da Lucio Fabbri, che è stato certificato platino a soli due mesi dall’uscita.
La band ha registrato sold out in poche ore in tutte le 21 date del primo tour (febbraio/aprile 2018).