Milan-Napoli, la pagella
di Daniele Naddei
Milan – Napoli 0-4(Allan; Insigne, Insigne, Au. Ely)
NAPOLI (3-4-3)
Reina 7: nel momento decisivo della partita si esibisce in una parata spettacolare. Poco impegnato, ma quando viene chiamato in causa è una sicurezza.
Hysaj 6.5: non era facile tenere a bada le incursioni di Bonaventura sul lato destro, ma si comporta bene sia in fase di chiusura difensiva che in proiezione offensiva.
Albiol 6.5: in coppia con Koulibaly ha acquisito la sicurezza che aveva smarrito ad inizio stagione. E’ il regista arretrato del Napoli, in marcatura si lascia sfuggire in un paio di occasioni Luiz Adriano.
Koulibaly 7,5: scatenato Kalidou che riesce a fare reparto quasi da solo.
Ghoulam 7.5: lontano parente di quello lasciato a Dimaro. Perfetto in chiusura difensiva ancora meglio quando inizia a spingere sulla fascia, annulla totalmente Kucka da quel lato.
Allan 8: Non solo motore ma anche regista vero di questo Napoli. E’ l’ultimo a mollare sulle palle perse e il primo a proporre nuove soluzioni offensive. Il suo gol apre le marcature, e non è certo un dettaglio.
Jorginho 6.5: Con un centrocampo così solido riesce ad esprimere meglio le sue qualità. Gioca anche in verticale con grande precisione servendo bene le punte.
Hamsik 7.5: Marek si sacrifica in fase difensiva, ma accompagna sempre l’azione con grande intensità. Lottatore in questo ruolo di mezzala sembra assolutamente a suo agio.
Callejon 7: al di là della clamorosa occasione fallita è preziosissimo in fase di recupero su quella fascia da man forte al centrocampo.
Higuain 7.5: la solita classe che illumina la fase offensiva degli azzurri. Importantissimo più da uomo assist che come goleador.
Insigne 8.5: indiscusso padrone del match e migliore in campo. Offre una prestazione con lode, doppietta tutta d’autore con tanto di punizione sulla quale l’estremo difensore rossonero non può nulla.
Mertens 6: offre il suo contributo nella fase finale dell’incontro.
D. Lopez 6: viene messo a fare legna nella fase finale del match con una discreta riuscita.
Gabbiadini sv.
All. Maurizio Sarri 9: il suo Napoli incanta per qualità e spietatezza sotto porta. Il conteggio delle occasioni create mette in imbarazzo la squadra di Mihajlovic, e come ciliegina sulla torta si gode la squadra che lotta per posizioni altissime. Attenti alle vertigini.