AttualitàHOMEMUSICASpettacolo

Michel Legrand si è spento a 86 anni

Ci lascia Michel Legrand, compositore, pianista e direttore d’orchestra francese. Il 3 volte Premio Oscar per la miglior colonna sonora, è stato autore di musiche per oltre 150 film.

Si è spento a 86 anni, la notte scorsa a Parigi, dove era nato nel 1932.
Legrand ha vinto l’Oscar per la migliore colonna sonora ben tre volte: nel 1969 con “Il caso Thomas Crown” di Norman Jewison, nel 1972 con “Quell’estate del ’42” di Robert Mulligan e nel 1984 con “Yentl” (1983) di Barbra Streisand, meritandosi inoltre numerose nominations, a partire da quella per le musiche di “Les parapluies de Cherbourg” (1964) di Jacques Demy.

Negli anni Ottanta e Novanta Legrand ha modificato lo stile delle sue composizione, pur rimanendo federe a se stesso e alla struttura fondamentale della sue colonne sonore. Ha aggiornato il suo repertorio aprendosi al mondo del musical, per esempio, con “Yentl”, ma anche lavorando a numerose produzioni britanniche e statunitensi. Con “Dingo” (1992) di Rolf de Heer è tornato a fare ricorso al jazz, avvalendosi dello straordinario apporto di Miles Davis. Tra le collaborazioni con registi francesi, spicca quella con Claude Lelouch per “I miserabili” (1995), ma egli stesso in precedenza si era messo alla prova proprio nel ruolo di regista.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori