Meteo, arriva l’inverno
Il prossimo fine settimana sancirà l’arrivo del freddo in Italia con forti temporali al sud.
A partire dal prossimo weekend si prevede un’irruzione di aria gelida in arrivo dalle Regioni Polari della Russia che ci catapulterà dall’Autunno all’Inverno. Sono attesi infatti forti venti burrascosi al Sud e temperature in drastico calo al Centro Nord, date le basse temperature e l’intensità delle precipitazioni previste, potrebbe fare la su comparsa prima neve di stagione che cadrà fino a quote molto basse in Piemonte.
I temporali più intensi interesseranno la Sicilia orientale e la Calabria Ionica, dove sarà elevato il rischio di nubifragi.
Il resto d’Italia verrà interessato da correnti orientali progressivamente più fredde che porteranno qualche debole nevicata sulla fascia prealpina centro-occidentale sopra i 900-1100 metri.
Le regioni adriatiche saranno interessate da piovaschi sparsi che diverranno nevosi in Appennino sopra i 1000-1100 metri. Piovaschi sono previsti anche sulla Sardegna orientale.
Al nord e al centro il tempo sarà buono, ma progressivamente più freddo stante il persistere di forti correnti nord-orientali.
Il tempo peggiore lo avremo all’estremo sud, specie su Calabria, Golfo di Taranto e Puglia dove le piogge saranno anche intense. Temperature in generale ed ulteriore calo specie al nord e al centro.