Message in a Bottle, la solitudine cantata dai “The Police”
Message in a Bottle è una canzone scritta da Sting, uscita nel 1979, primo singolo estratto da Reggatta de Blanc, il secondo album del gruppo musicale britannico “The Police”. Secondo Rolling Stone è al gradino 65 nella classifica delle “100 migliori canzoni con la chitarra di tutti i tempi”.
E’ un brano di malinconico, dal testo fortemente simbolico e ricco di implicazioni. Il naufragio come metafora dei fallimenti della vita, l’isola deserta come rappresentazione della solitudine e dell’inadeguatezza a rapportarsi con il prossimo, il messaggio nella bottiglia come esplicita richiesta d’aiuto, la speranza appiglio per sopravvivere.
Il naufrago, protagonista della canzone compi,e un duro percorso di consapevolezza che si concluderà con il rinvenimento sulla spiaggia di cento milioni di altre bottiglie : l’amore non è la risposta, può salvarti la vita ma anche spezzarti il cuore, e l’unica terribile verità è la solitudine dove ogni uomo è un’isola.
I Police nascono nel 1976 per iniziativa del batterista americano Stewart Copeland (già nei Curved Air), figlio di un alto ufficiale. Dopo Saver visto Sting all’opera a Newcastle con i Last Exit, lo convince a trasferirsi a Londra e, reclutato un chitarrista di nome Henry Padovani, i tre cominciano a lavorare insieme, influenzati certamente da quel movimento punk, molto fervido a Londra in quegli anni
La prima fatica discografica dei tre è un singolo (Fall Out) uscito per un’etichetta gestita dal fratello di Stewart (Miles, futuro manager del gruppo), chiamata Illegal Records. Nella canzone, iniziano a prefigurarsi le grandi capacità vocali dell’acerbo Sting. Dopo l’uscita di questo singolo le cose per i Police non vanno particolarmente bene, fino alla collaborazione con Mike Howlett al progetto Strontium 90, caratterizzato da un unico concerto a Parigi il 29 Maggio 1977. Chitarrista del gruppo è proprio quell’Andy Summers, dieci anni più vecchio degli altri e con tanta esperienza alle spalle, che di lì a poco diventerà il quarto elemento, fino all’uscita dal gruppo di Henry Padovani. I tre si esibiscono per la prima volta insieme il 18 Agosto 1977 al Rebecca di Birmingham.
Message in a Bottle – 1979