A Teatro Con...HOMETEATRO

Il Mercadante presenta “Matilde Serao e il ventre di Napoli” (VIDEO)

Dal 18 gennaio parte al Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli il primo dei tre spettacoli dedicati alla scrittrice Matilde Serao. Si inizia con “Serao”, in scena dal 18 al 28 gennaio, scritto da Maricla Boggio, con la regia di Fausto Nicolini e Chiara Baffi nel ruolo di protagonista.

“Un personaggio che sto imparando ad amare e mi coinvolge molto, mi piacciono le sue caratteristiche, questa passione che guida la sua vita e la sua storia. Un personaggio potente e allo stesso tempo pieno d’amore per quello che fa e questo un po’ ci accomuna” così Chiara Baffi descrive il suo approccio a Matilde Serao. Secondo i registi un ruolo perfetto per lei per le tante caratteristiche che le accomunano, “fortunatamente non tutto perché Chiara è la sorella bella di Matilde” commenta scherzosamente Fausto Nicolini, regista di” Matilde Serao e il ventre di Napoli, prima parte”.

Fortunato Calvino, regista di “Serao”, l’unico dei tre brani non scritto dalla Serao, interviene così: “Matilde Serao nei suo mille articoli e nei suoi vari libri ha raccontato la sofferenza della città di Napoli. Questa donna, che ha dovuto lasciare napoli per diventare giornalista, è riuscita a lasciare una traccia indelebile del suo lavoro, un contribuito per capire quello che era Napoli. Che cosa avrebbe scritto oggi di Napoli? Sarebbe stata una dei giornalisti coraggiosi di questa città che scrivono delle ferite di Napoli, di quello che è la piaga della malavita. Lei avrebbe parlato anche di questi ultimi fenomeni terribili delle baby gang, un fenomeno che non parte da oggi, che va ricercato nel passato, perchè sono trent’anni che si è abbandonato questa realtà, soprattutto l’infanzia.”

L’ultimo progetto di Massarese invece è basato su video installazioni. Assieme ai ragazzi dell’Accademia il suo spettacolo prevede un coinvolgimento dello spettatore. Il lavoro sarà molto descrittivo , infatti sono ancora in atto i sopralluoghi per le strade di Napoli. Qualcosa di diverso che verrà presentato tramite immagini e la voce narrante di Chiara.

Il secondo spettacolo sarà in scena dal 15 al 25 febbraio, mentre Il ventre di Napoli– seconda parte sarà in scena dall’ 8 al 18 marzo.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori