Maltese – Il romanzo del Commissario: la mafia degli anni ’70
Da lunedì 8 maggio è in onda su Rai 1 una nuova fiction poliziesca/noir, “Maltese – Il romanzo del Commissario” scritta da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli prodotta da Rai Fiction e Palomar. La miniserie in 4 episodi, ha come protagonista Kim Rossi Stuart, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli.
Trapani 1976, il commissario della narcotici di Roma Dario Maltese torna dopo vent’anni nella sua città natale, per fare da testimone al matrimonio dell’amico di infanzia e collega Gianni Peralta. Il lieto evento però non si terrà, perché Gianni e la futura moglie vengono brutalmente assassinati sotto gli occhi del commissario, il giorno prima della cerimonia. Quello che sembra il più classico dei delitti passionali, è per Maltese qualcosa di più, probabilmente una ritorsione mafiosa. Dario si trasferisce così a Trapani per indagare attivamente su quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio di stampo mafioso. Ma la mafia nel 1976 non era riconosciuta e veniva considerata un’invenzione della stampa e dei media.
Ad aiutarlo ci sono il capo della squadra mobile Saverio Mandarà (Antonio Milo), il giovane giornalista Mauro Licata (Francesco Scianna), la fotografa Elisa Ripstein (Rike Schmid), mossi dalla stessa passione nella ricerca della verità e il questore e amico di famiglia Aldo Saura (Roberto Nobile) che vuole vederci chiaro sull’omicidio Perlata e non cedere ad una generale omertà.
Preparandosi a questo ruolo, Kim Rossi Stuart dice di essersi ispirato soprattutto a Ninni Cassarà, il poliziotto ucciso da Cosa Nostra nel 1985, emblema di un uomo che ha deciso di combattere in prima linea, un eroe positivo da raccontare in tv, in un periodo in cui è più facile promuovere la cultura del male.
Sullo sfondo di una Trapani fortemente attanagliata dalla mafia, Maltese – Il Romanzo del Commissario innesta un avvincente poliziesco che tiene incollati allo schermo, non ci resta che aspettare la prossima puntata e tifare per il nostro eroe, lunedì 15 maggio su Rai 1.