Maltempo, torna pioggia e neve a bassa quota
Ultimi raggi di sole, poi torna pioggia e neve a bassa quota. Una nuova irruzione di aria polare raggiungerà l’Italia proprio verso la festività dell’Immacolata, innescando una nuova fase di tempo a tratti perturbato con nevicate fino a bassa quota.
Oggi il maltempo si sposterà verso il Meridione. Sarà coinvolto anche il medio versante Adriatico con neve fino a quote di bassa collina tra Alte Marche e Romagna. Domenica 10 sono previsti gli ultimi fenomeni al Sud con neve sui monti; altrove tregua con sole prevalente ma in attesa di un nuovo peggioramento.
Gli ultimi aggiornamenti confermano la grande nevicata in arrivo nei prossimi giorni al Nord: lo scenario meteorologico sull’Italia cambierà nel pomeriggio di domani, Domenica 10 Dicembre, quando si concluderà rapidamente l’ondata di freddo intenso in atto in queste ore (che nella prossima notte provocherà diffuse ed estese gelate su gran parte del Paese, fino a -8°C in pianura Padana e -20°C sulle Alpi). Dal pomeriggio di Domenica le temperature aumenteranno sensibilmente in tutto il Paese per l’arrivo di un impetuoso libeccio caldo umido proveniente dal Maghreb, mentre in pianura Padana persisterà il freddo per il noto fenomeno locale del “cuscinetto freddo”. E così il flusso caldo-umido apporterà subito precipitazioni sulle Regioni tirreniche e al Nord, e sarà in questa fase (già dal pomeriggio di Domenica) che la neve cadrà praticamente su tutta la pianura Padana.
Lunedì 11, l’arrivo di una forte perturbazione atlantica, date le basse temperature, potrebbe portare neve diffusa anche sulla Pianura Padana.