Maltempo, crolla ponte a Cagliari
Il ponte della Scafa, che collega Cagliari alla statale 195 verso Capoterra e Pula, è crollato a causa delle abbondanti precipitazioni e dei venti forti.
Crolla il ponte sul rio Santa Lucia lungo la statale 195 che parte da Cagliari, collega i comuni di Capoterra e Pula e termina a San Giovanni Suergiu. La pioggia che si è abbattuta sulla zona ha fatto ingrossare il fiume che è esondato e ha distrutto il ponte .Un tratto di strada, qualche chilometro prima, vicino al pontile della Rumianca, era già ceduto provocando una voragine che ha costretto la Polizia municipale a chiudere la statale all’altezza del ponte sulla Scafa. La forza dell’acqua, dopo l’esondazione del rio avvenuta questa mattina, ha inghiottito in queste ore quello che rimaneva della strada già parzialmente sommersa dopo la rottura degli argini del fiume. Ma con il crollo la statale è letteralmente tagliata in due.
La strada, da quanto è emerso da una serie di controlli, era stata chiusa da Anas già nelle ore precedenti il crollo. Precauzione che ha permesso di evitare conseguenze più gravi e vittime. Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, si è recato sul posto con l’assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Balzarini e insieme al sindaco di Capoterra stanno conducendo un sopralluogo sul luogo del crollo.
Il maltempo continua però a minacciare la Sardegna: le autorità hanno diramato l’allerta rossa settori orientali e meridionali dell’isola e arancione sulla Gallura. Le forti piogge hanno portato alla chiusura anche nella giornata di giovedì degli uffici della Regione Sardegna dislocati a Cagliari nonché di tutte le strutture comunali e le scuole.