HOMEMedicinaSALUTE

Mal di schiena: quali sono i muscoli che lo causano

Il mal di schiena, meglio conosciuto come lombalgia, è un disturbo che affligge milioni di persone. In questo articolo ti parlerò dei muscoli che possono causare mal di schiena.

La lombaglia è un dolore localizzato alla zona lombare, quindi i muscoli che possono causarlo sono quelli che si inseriscono a livello delle vertebre lombari.

Questi muscoli sono quasi fusi tra di loro e sarà importante manternerli sempre morbidi ed elastici per migliorarne la funzione.

Quadrato dei lombi

Questo muscolo origina dalle vertebre lombari e si va ad inserire sulle creste iliache e sulla 12° costa.

Diaframma

Il principale muscolo della respirazione presenta una importante inserzione con i suoi pilastri a livello delle vertebre lombari.

Ileo-Psoas

Origina dalle vertebre lombari e va ad inserirsi a livello dell’anca.

Questi tre muscoli che sembrano divisi sono in realtà fusi a livello lombare e lavorano in completa singergia. E’ quindi importantissimo per prevenire il mal di schiena fare costanti esercizi di respirazione per mantenere elastico il diaframma e il quadrato dei lombi.

E’ altrettanto importante, soprattutto per la salute dell’ileo psoas non passare troppo ore seduti e praticare costantemente stretching di questo muscolo come in foto.

Anche tecniche di allungamento passivo o di manipolazione vertebrale da parte di un fisioterapista o di un osteopata possono essere utile a mantenere elastica l’area lombare. Altrettanto utile può essere praticare discipline dolci come lo yoga che aiuteranno a mantenere i muscoli sempre morbidi ed elastici e ad allenare la respirazione.

Ps. il muscolo psoas in osteopatia viene definito il “muscolo spazzino”. Esso infatti per la vicinanza al rene e all’intestino può irritarsi per le tossine rilasciate da questi organi quando sono in difficoltà.

Una alimentazione sana può aiutare a liberare lo psoas dalle tossine con un effetto rilassante sul muscolo.

Dott. Carlo Conte

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori