Maggio: il mese dei musei e delle mostre
Con Maggio i musei cominciano ad organizzare aperture straordinarie per il bel tempo e per le giornate più lunghe che invogliano le persone ad uscire di casa e a godere dell’arte custodita in questi luoghi. Come ad ogni inizio mese, proponiamo una visione d’insieme delle mostre da non perdere.
“Icons” è la mostra dedicata a Steve McCurry nella città di Milano. Gli interni delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno le foto fino al 3 giugno.
L’esposizione, curata da Biba Giacchetti, comprende 100 scatti realizzati durante i 40 anni di carriera del fotografo americano. Per il visitatore sarà quasi possibile viaggiare insieme a McCurry, passeggiando tra le foto che ritraggono i diversi luoghi in cui progressivamente è stato il fotografo:dall’India all’Afghanistan, dal Giappone a Cuba, dal Brasile al Pakistan. Immancabile il leggendario ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afghana fotografata da McCurry nel campo profughi di Peshawar in Pakistan, diventato una delle immagini più celebri della fotografia mondiale.
“Icons”
03/02/2018 – 03/06/2018
Castello Visconteo, Viale XI Febbraio, 35, Pavia
Orari
martedì-venerdì 10-13 e 14-18
sabato e domenica 10-20
Biglietti
Intero 12€
Ridotto 10€
La capitale d’Italia apre le porte alla mostra personale di Valeria Fraticelli con “Ophelia e le altre”.
La mostra a Roma si concentra sulle figure femminili immerse nella natura e realizzate con gli acquarelli. Le giovani donne si mescolano e confondono con l’ambiente circostante, richiamando l’arte figurativa romantica e quella preraffaellita e rinnovandola con colori spesso accesi e con una sensibilità tutta moderna.
I soggetti sono spesso rappresentati di profilo, avvolgendosi di un alone di mistero e dando un’idea di inaccessibilità. Durante la mostra, il 4 maggio, sarà anche presentato alle 18 il libro di Simone Consorti “Otello ti presento Ofelia”, illustrato dalla stessa Valeria Fraticelli.
“Ophelia e le altre”
03/05/2018 – 05/05/2018
Emy Foto – Via Costanzo Casana 260
Orari
16.30 – 20.00
Biglietti
Gratuiti
Invece a Napoli prosegue fino a luglio l’anteprima nazionale della mostra “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”. La Basilica dello Spirito Santo propone un allestimento di prim’ordine ricostruendo un viaggio nell’antica Cina di 2.200 anni fa. E’ la mostra più completa mai creata sull’Esercito di Terracotta, la Necropoli e la vita del Primo Imperatore.
L’esposizione vanta di più di 300 riproduzioni tra statue, carri, armi e oggetti scoperti nella necropoli. Non solo, sarà possibile ammirare ben 170 soldati a grandezza naturale, che si distinguono tra loro per stazza, altezza, espressione del viso, ed altrettante repliche dei carri in bronzo scoperti in una delle fosse.
“L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”
24/10/2017 – 01/07/2018
Basilica dello Spirito Santo – Via Toledo, 402
Orario
lunedì-domenica 10.00-20.00