AttualitàEsteroHOMEPolitica

Macron è il nuovo presidente, travolta Marine Le Pen

Con oltre il 65% dei voti, Emmanuel Macron ha travolto Marine Le Pen ed è il nuovo presidente francese. Con l’astensione più bassa dal 1969 ad oggi (circa il 25,3%), il leader de En Marche! ha superato l’antagonista del Front National con il 65,5%, mentre la candidata femminile si è attestata intorno al 34%.

Il nuovo presidente, a differenza di due settimane fa in cui è salito sul parco con la moglie e circondato da una folla festante, ha atteso l’agognato verdetto nella sede principale del partito, ha incassato i complimenti da Le Pen e poi si è sostato in Piazza del Louvre dove ha incontrato la folla festante.

CHI E’ MACRON – Emmanuel Macron, 39enne, leader de En Marche!, è il presidente francese più giovane dagli anni di Napoleone ad oggi. Lotta al terrorismo, diritti ed attenzioni all’ambiente, e destino dell’Europa sono stati i capisaldi della sua campagna elettorale, mentre per il FN di Le Pen è attesa una nuova e profonda trasformazione, l’ennesima da quando Jean Marie ha creato il partito che, tuttavia, non è mai riuscito a prendere il potere con i voti del popolo.

Dopo aver conquistato la vittoria il nuovo presidente ha cosi commentato il risultato delle elezioni “Ricostruirò il legame tra l’Europa, la Francia, e i suoi cittadini. Sono pronto a scrivere una nuova pagina della nostra storia di fiducia e speranza senza dimenticare l’empasse democratica e le fratture sociali che ci hanno indebolito”. Poi fissa gli obiettivi: “Difenderò l’Europa, la comunanza di destini che si sono dati i nostri popoli. Mi batterò con tutte le forze contro la divisione che ci mina e ci abbatte. Amiamo la Francia, da stasera, e per i prossimi cinque anni, la servirò in vostro nome con umiltà, devozione, determinazione”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori