La macchina della morte: vuoi sapere in anticipo come morirai?
Cosa accadrebbe se, grazie ad una macchina, riuscissimo a sapere in anticipo come moriremo? “la macchina della Morte” è una raccolta di racconti surreali e futuristici elaborata da vari scrittori e curata da Ryan North, Matthew Bennardo e David Malki (Ugo Guanda Editore, 2009; p 549)
La macchina è stata inventata da pochi anni, funziona grazie ad un piccolo e veloce prelievo di sangue grazie al quale, in pochi secondi, si è in possesso di un foglietto che recita poche parole: il modo estto in cui morirete. C’è chi preferisce non saperlo, chi si ostina a contraddire la macchina provando a morire in modo diverso, chi vive nella fobia di morire il giorno dopo. La macchina scatena conflitti personali e comunitari, riflessioni di livello etico. E’ giusto che un uomo sappia in anticipo come morirà ma non quando? La consapevolezza produce coraggio o rassegnazione? La morte ci spinge a vivere meglio e più a fondo? Da un’idea nata sul web, autori e disegnatori interpretano a modo proprio l’idea della macchina della morte sviluppando racconti che vanno dall’ horror all’umoristico. Prospettive disastrose e assurde, comiche, romantiche…ognuno fornisce una diversa dimensione dello stesso grande filone: il rapporto tra uomo e morte. Una folle idea, assolutamente geniale.
5 Raccolte di racconti da leggere quest’estate:
- Shirley Jackson- La lotteria (traduzione di Franco Salvatorelli, Piccola Biblioteca Adelphi, Adelphi, Milano 2007.)
- Etgar Keret, All’improvviso bussano alla porta, (traduzione di Alessandra Shomroni, Universale Economica Feltrinelli, Feltrinelli, Milano 2016)
- Chimamanda Ngozi Adichie, La cosa intorno al collo, traduzione di Andrea Sirotti, Einaudi, in uscita a gennaio
- J.G. Ballard, La mostra delle atrocità, traduzione di Antonio Caronia, Universale economica Feltrinelli, Milano 2014
- Julio Cortázar, Tutti i fuochi il fuoco, traduzione di Ernesto Franco, Einaudi, ET scrittori, 2014 Torino.