HOMELibriRecensioni

La macchina della morte: vuoi sapere in anticipo come morirai?

Cosa accadrebbe se, grazie ad una macchina, riuscissimo a sapere in anticipo come moriremo? “la macchina della Morte” è una raccolta di racconti surreali e futuristici elaborata da vari scrittori e curata da Ryan North, Matthew Bennardo e David Malki (Ugo Guanda Editore, 2009; p 549)

La macchina è stata inventata da pochi anni, funziona grazie ad un piccolo e veloce prelievo di sangue grazie al quale, in pochi secondi, si è in possesso di un foglietto che recita poche parole: il modo estto in cui morirete. C’è chi preferisce non saperlo, chi si ostina a contraddire la macchina provando a morire in modo diverso, chi vive nella fobia di morire il giorno dopo. La macchina scatena conflitti personali e comunitari, riflessioni di livello etico. E’ giusto che un uomo sappia in anticipo come morirà ma non quando? La consapevolezza produce coraggio o rassegnazione? La morte ci spinge a vivere meglio e più a fondo? Da un’idea nata sul web, autori e disegnatori interpretano a modo proprio l’idea della macchina della morte sviluppando racconti che vanno dall’ horror all’umoristico. Prospettive disastrose e assurde, comiche, romantiche…ognuno fornisce una diversa dimensione dello stesso grande filone: il rapporto tra uomo e morte. Una folle idea, assolutamente geniale.

 

5 Raccolte di racconti da leggere quest’estate:

  1.  Shirley Jackson- La lotteria (traduzione di Franco Salvatorelli, Piccola Biblioteca Adelphi, Adelphi, Milano 2007.)
  2. Etgar Keret, All’improvviso bussano alla porta, (traduzione di Alessandra Shomroni, Universale Economica Feltrinelli, Feltrinelli, Milano 2016)
  3. Chimamanda Ngozi Adichie, La cosa intorno al collo, traduzione di Andrea Sirotti, Einaudi, in uscita a gennaio
  4. J.G. Ballard, La mostra delle atrocità, traduzione di Antonio Caronia, Universale economica Feltrinelli, Milano 2014
  5. Julio Cortázar, Tutti i fuochi il fuoco, traduzione di Ernesto Franco, Einaudi, ET scrittori, 2014 Torino.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori