HOMEMUSICA

Luciano Pavarotti, 11 anni fa la morte del grande tenore

Sono trascorsi più di dieci anni dalla morte del Maestro Luciano Pavarotti ma il ricordo della sua voce senza tempo resta indelebile nella mente e nel cuore del pubblico di tutto il mondo.

7 settembre 2007, Luciano Pavarotti moriva a Modena.

Era stato appena dimesso dall’ospedale dov’era stato ricoverato d’urgenza un mese prima per un’infezione polmonare; ultimo attacco a un fisico ormai debilitato e mai più ripresosi dall’intervento per il tumore al pancreas cui era stato sottoposto nel 2006 negli Usa.

Pochi giorni prima l’allora ministro Francesco Rutelli gli aveva conferito il Premio per l’eccellenza della cultura, sottolineando nella motivazione quanto la ‘battaglia contro la malattia’ portasse i segni della determinazione con cui “l’artista si era affermato nel mondo con una carriera formidabile”.

Sono passati 11 anni dalla sua scomparsa ma Luciano Pavarotti resta nel cuore di molti, e non solo tra gli appassionati dell’opera.

Molte le iniziative per ricordarlo, tra cui un grande concerto all’Arena di Verona trasmesso in diretta da RaiUno, proprio la sera del 6 settembre.

C’erano cinquantamila persone a dare l’ultimo saluto al grande Luciano. Sono queste le stime del Comune di Modena diffuse a margine della cerimonia per l’addio al tenore. Gente del posto, la moglie Nicoletta, l’ex moglie Adua con le tre figlie, gli amici stretti e tante personalità.

Difficile circoscrivere la leggenda di Pavarotti. Tra i grandi della lirica, solo lui riusciva a radunare 200 mila persone al Central Park di New York per un concerto gratuito, lui era un fenomeno planetario.

Con il Pavarotti & Friends e le sue numerose collaborazioni, Pavarotti ha consolidato una popolarità che gli ha dato fama mondiale anche al di fuori dell’ambito musicale, tanto da essere considerato uno dei più grandi tenori italiani di tutti i tempi. Con oltre 100 milioni di copie vendute nel mondo, si stima sia fra i primissimi cantanti di ogni genere musicale.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori