EsteroHOMEPolitica

Libia, il generale Aftar ordina la conquista di Tripoli

Secondo un audio postato sulla pagina Facebook del Comando generale del Libyan National Army e riportato da Al Jazeera e dal sito libico Al Wasat. Khalifa Haftar ha dato l’ordine di attaccare Tripoli, sede del governo guidato da Fayez Al Sarraj e patrocinato dall’Italia.

Eccoci, Tripoli. Eccoci, Tripoli. Eroi, l’ora è suonata, è venuto il momento” del “nostro appuntamento con della conquista”, afferma il capo delle truppe fedeli al governo di Tobruk e appoggiato da Francia e Russia.

Oggi faremo tremare la terra sotto i piedi dei tiranni che hanno compiuto atti di ingiustizia, aumentando la corruzione nel Paese”. Nell’audio, il generale dice fra l’altro: “Colui che depone le armi è salvo. Colui che resta a casa è sicuro. Colui che sventola bandiera bianca è in sicurezza”. Haftar non pronuncia le parole “Operazione per la liberazione di Tripoli”, le quali però sono scritte in giallo su una foto che presenta l’audio e che lo ritrae in divisa mentre fa il saluto militare. La notizia giunge dopo che mercoledì sera le forze di Haftar hanno annunciato che preparavano un’offensiva per “ripulire l’ovest” del Paese, fra cui la capitale Tripoli, “da terroristi e mercenari”.

Fermare l’avanzamento delle truppe per trovare una soluzione condivisa ed evitare nuovi spargimenti di sangue”: è l’appello lanciato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. La situazione libica è stata affrontata anche nel corso del G7 di Parigi: Salvini ha chiesto agli altri ministri di operare per la stabilità di Tripoli, sollecitazione che ha poi ribadito al collega francese Castaner nel corso di un incontro bilaterale.

Il capo delle milizie che difendono Tripoli ha dichiarato a una tv libica che le sue forze sono “pronte” a “respingere qualsiasi attacco” del generale Khalifa Haftar. “Il comandante della zona militare di Tripoli, Abdel Basset Marawan ad Al Ahrar: le nostre forze sono pronte nelle loro postazioni a respingere qualsiasi attacco che arrivi da fuori la città”, riferisce un tweet dell’emittente.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori