Le reazioni della stampa estera al voto italiano
Le elezioni tenutesi domenica hanno portato ad un vero e proprio terremoto nella politica italiana. Molti commenti, come ovvio che sia, sono arrivati anche dall’estero dove si sono commentati i risultati della partita elettorale appena conclusa.
In America, il New York Times ha scritto che il voto italiano “potrebbe scuotere l’Europa”, il Wall Street Journal ha sottolineato “l’avvizzimento della sinistra moderata”, il Washington Post ha puntato il dito anche sui possibili scenari “il risultato frammentato delle elezioni italiane rivela il potere dei populisti”, mentre è stato più goliardico l’Huffington Post che si è chiesto ironicamente “Il Bunga Bunga è tornato?“, pubblicando una foto di Silvio Berlusconi sorridente.
In Francia, il quotidiano Le Monde ha messo in evidenza “un’abissale crisi politica italiana”, mentre gli inglesi del The Guardian hanno scritto che “Berlusconi sarà il probabile king maker in un’elezione che pone l’Italia a un crocevia”.
L’olandese NRC Handelsblad ha commentato con “I risultati ancora provvisori puntano verso uno stallo politico”, mentre il greco Kathimerini ha dichiarato che “Il risultato del voto in Italia, dove la maggioranza dei voti è andata a partiti populisti e dell’estrema destra, è indicativo dell’insofferenza dei cittadini italiani nei confronti dell’establishment europeo”
Chiudiamo con la Germania dove il quotidiano Die Welt ha dedicato la prima pagina a Luigi Di Maio, definendolo “la nuova stella della politica italiana”.