HOMEVIAGGI

La Ruta de los parques, la strada spettacolare che attraversa la Patagonia

Un lungo percorso escursionistico che collega ben 17 parchi nazionali con l’obiettivo di promuovere la conservazione della natura incontaminata e lo sviluppo delle comunità locali.Una nuova strada, da percorrere almeno una volta nella vita è stata appena inaugurata in Cile, un lunghissimo percorso escursionistico che attraversa le bellissime terre selvagge della Patagonia. 

Si chiama Route of Parks o Ruta De Los Parques de La Patagonia, collega ben 17 parchi nazionali e ha un’estensione di 2.800 km, dalla città di Puerto Montt a sud del Cile fino a Capo Horn, considerato come il punto più meridionale del Sudamerica.

La strada dei parchi è nata dalla volontà di creare nel paese una rete unica di parchi nazionali, e quindi di unirli tra loro attraverso un percorso. L’idea è diventata realtà quando lo scorso anno la fondazione Tompkins Conservation, fondata dal padre di North Face Douglas Tompkins e sua moglie Kristine McDivitt, ha realizzato la più grande donazione di terre al paese per la creazione e l’ampliamento delle aree protette nella zona. 

Questa grande donazione ha dato vita a un cammino naturalistico d’eccezione, che non mira al turismo di massa ma a far scoprire le bellezze naturali, il loro delicato equilibro e l’importanza della loro tutela

Vogliamo che il Cile sia riconosciuto a livello internazionale come il Paese con la strada panoramica più spettacolare del mondo e che il suo sviluppo economico si basi anche sulla conservazione dell’ambiente”, ha spiegato l’executive director della Tompkins, Carolina Morgado.”

Questo cammino apre la possibilità di immagine un viaggio on the road della durata di settimane”, spiega un altro membro della Tompkins Conservation, Rick Ridgeway. “È un’idea entusiasmante, anche per gli stessi cileni, perché accende l’immaginazione delle persone e permette loro di vedere, se non tutte, almeno la maggior parte delle aree protette, tramite una lunga avventura on the road”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori