ConcertiEventiHOMEIn giro per il mondoMUSICANovità

La Galleria Borbonica si riempie di musica con “Camaiore-Timbuctù A/R” (VIDEO)

Il 13 aprile la Galleria Borbonica ha organizzato un’esposizione di quadri e un concerto. Entrambe fanno parte del progetto “Camaiore-Timbuctù A/R” che punta all’incontro e alla fusione delle diverse culture che popolano il mondo. Come da prassi, il pubblico ha potuto apprezzare la storia delle gallerie sotterranee di Napoli grazie ad una piccola visita guidata prima del concerto.

L’idea è frutto dell’amore per l’arte di Roberto Barberi, un uomo che nella sua “Casa del Sole” ha voluto radunare artisti provenienti da ogni parte del mondo. Tutti sono i benvenuti in questo “rifugio” tra gli uliveti di Camaiore. Una piccola esposizione dei suoi quadri ha fatto da sfondo al concerto di “Zam Moustapha Dembélé & friends”.

Un gruppo di musicisti, dalle origini più disparate, guidati da Zam, un griot africano che ha portato con sé alcuni strumenti creati da lui e l’amore per la musica. Impossibile non lasciarsi contagiare, mentre incita gli altri musicisti e il pubblico ad unirsi alla sua festa, alla sua musica, alla sua gioia di vivere. Lo si vede balzare da uno strumento all’altro con un’inconfondibile sorriso.

Gli altri musicisti variano, chiunque è benvenuto ad unirsi col suo strumento a questo gruppo, che fa dell’improvvisazione il suo segno distintivo. Stili musicali e strumenti a prima vista inconciliabili trovano durante questa performance un linguaggio universale, un modo per celebrare la vita tutti insieme, uniti e guidati da uno stesso ritmo.

Moustapha Dembélé, in arte Zam, è un griot dell’Africa, ha una storia da raccontare e una musica per unire le anime delle persone. Per conoscerlo meglio ascoltate la sua intervista nel video di seguito.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori