CINEMAHOMESpettacolo

L’Italia candida “Dogman” di Matteo Garrone agli Oscar

La commissione istituita presso l’Anica, su richiesta dell’Academy Awards, ha selezionato, tra 21 titoli, il lungometraggio che rappresenterà il nostro Paese. Le nomination saranno annunciate a Los Angeles il 22 gennaio 2019.Sarà Dogman di Matteo Garrone a rappresentare l’Italia agli Oscar nella categoria Miglior lungometraggio in lingua straniera.La commissione della Anica, riunitasi questa mattina, ha scelto la pellicola vincitrice al Festival di Cannes del premio come miglior attore protagonista (Marcello Fonte), preferendola ad altri 20 titoli, tra cui “Napoli velata” di Ferzan Ozpetek e “The Place” di Paolo Genovese. Le nomination saranno annunciate a Los Angeles il 22 gennaio 2019, mentre il 24 febbraio ci sarà la cerimonia della notte degli Oscar. La Commissione di Selezione era composta da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio Medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi, Enrico Vanzina.

”Ringrazio la commissione per aver scelto Dogman, regalandoci questa grande opportunità di cui siamo fieri e orgogliosi”, ha detto Matteo Garrone esprimendo la sua soddisfazione per il via libera alla corsa all’Oscar. ”Il merito – aggiunge il regista – è anche dell’umanità di Marcello Fonte, della prova di Edoardo Pesce, e della passione che tutti abbiamo messo in questo progetto. Sappiamo bene che la ‘designazione’ non è che il primo passo, e che la strada è lunga. Ma siamo felici di iniziare questo nuovo viaggio”.

L’annuncio delle nominations è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori