AttualitàEventiHOMESpettacoloTEATRO

Intrecci, 30 anni di Teatro dell’Anima

Dal 18 al 20 gennaio 2019 – Scugnizzo Liberato- Organizzazione comunitaria – Salita Pontecorvo, 46 Napoli.

Incontri, azioni, spettacoli, laboratori, convegni, progetti per continuare a sognare e a rinnovarsi: il Teatro dell’Anima compie 30 anni.  

“La fisica quantistica ha dimostrato che se prendi 2 elettroni, poi li separi, a prescindere dalla loro distanza essi rimangono in comunicazione, ciò che accade a uno, avviene istantaneamente all’altro, questo è l’Entanglement: Intreccio”.

 

Intrecci non un “amarcord” di quello che è successo, ma un ponte verso il futuro dove i protagonisti che hanno intrecciato le loro storie e le loro azioni con il Teatro dell’Anima portano i loro progetti attuali, quello che stanno realizzando, le azioni che hanno in essere. Intrecci è dunque una 3 giorni rivolta a tutta la città: spettacoli, laboratori, mostre di quanti hanno collaborato con il TDA, lo hanno incontrato e vogliono ritrovarsi.

Perché lo “Scugnizzo liberato”: il Teatro dell’Anima ha sempre mosso i suoi passi in due direzioni parallele: la ricerca di strategie per il cambiamento personale e la presenza nei luoghi ove il cambiamento sociale e politico potesse avvenire: centri di quartiere, scuole, centri sociali , comunità e enti di volontariato, questi sono stati i partner preferiti dei nostri interventi; lo Scugnizzo liberato con i suoi partecipanti, i programmi,  i laboratori, la sua voglia di creatività e libertà è un luogo adatto a interpretare questo ponte verso il futuro del nostro progetto. Inoltre, sono previste alcune manifestazioni parallele per i 30 anni del Teatro dell’Anima: il 18 e 19 gennaio al mattino, Anthea presenta “Nel blu dipinto di blu” – 5° edizione del convegno di arteterapia, promosso da Anthea, associazione e scuola di teatro arte terapia.

 

Il 31 gennaio e il 1 febbraio, il Teatro dell’Anima, insieme all’Ordine degli Psicologi, presenta un laboratorio esperienziale di teatroterapia, per psicologi.

Hanno aderito a Intrecci: Rosaria Maglio, Roberta Serretiello, Pina di Gennaro, Fabiana Fazio, Marco Amendola, Enrica Buongiorno, Riccardo Pisani, Antonella Cilento, Carmelita Partini, Tina  Volpicelli, Marialuisa Firpo, Tiziana Mastropasqua, Gennaro Regina, Lello Russo, Serena Cerullo,  Delio Fusco, Diana Facchini, Viviana Sannino, Fabiana Masullo. Con loro collaboreranno i partecipanti dei laboratori svolti presso l’asl Napoli 1 centro, e l’Asl Napoli 2 Nord, la scuola di teatroarteterapia Anthea,  A.P.D. White Cloud Studio- Napoli.

 

 

Il programma prevede:

Spettacoli alle 18,00 e alle 21.30 di ciascun giorno

Laboratori ogni giorno dalle 15,00 alle 18.30

Mostre per tutto il tempo di apertura di Intrecci,

 

Il programma di Intrecci

 

Venerdì 18 gennaio

Ore 15.00   laboratorio teatrale di Riccardo Pisani

 

Ore 17.00 workshop Danzaterapia con il metodo di Maria Fux di Carmelita Partini

 

Ore 17.00. workshopping di “Voicing” di Rosaria Maglio

Un lavoro sulla voce , partendo dalle sonorità più basse a quelle alte, per sincronizzare i più importanti centri del corpo-mente-energia

 

Sala teatro

Ore 18.00. “Profezie” spettacolo di e con il Teatro Possibileregia di Roberta Serretiello e Maura Perrone, con gli Attori del cento Dedalo dell’ASL Napoli 2

 

Ore 19.30″ Suoni Voci Segni” ‘900 e più parole, viaggio letterario nella città di Napoli ,performance di e con Maria Luisa Firpo e Gabriella Grizzuti

 

Open space

Ore 20.30 “felicità nonostante” regia Pina Di Gennaro. Aiuto regia Elisabetta Bevilacqua, Marina Cavaliere, Serena Lauro, Teatri di Seta- Bateau Personne (laboratorio per migranti e non, premio “Fringe Hart 2018”)

seconda replica ore 22.00

(spettacolo per 20 persone, contributo a cappello,  da prenotare)

 

Ore 23.30 spuntino di mezzanotte

 

 

Sabato 19 gennaio

 

open space

Ore 15.00 il teatro dentro tutti, un’idea di Dario Aquilina , mette in scena  ” tel les logis tel le maitre” (come la casa così i suoi padroni), attraverso le immagini di Tiziana Mastropasqua gioco teatrale per non attori, condotto dai teatroterapeuti di Anthea

 

Ore 17.30  laboratorio di Girokynesiscondotto da Viviana Sannino

 

Sala teatro

Ore 19.00 “Non esistono più le mezze stagioni”  estratto dello spettacolo spettacolo con gli utenti del DSM del distretto 30, ASL Napoli 1,” regia di Tina Volpicelli

 

Ore 21.00  “Madre sorella sposa e puttana”spettacolo performance 

 Un recital composito: musica, prosa e azione, regia di Lello Russo con gli attori e i tecnici di Anthea

 

a seguire Live picture performance di Gennaro Regina

 

Ore 22.30. Cena con i partecipanti (prenotarsi)

 

 

Domenica 20 gennaio

 

Sala teatro

Ore 10.30 ‘Un bel giorno di niente’ spettacolo per bambini regia Pina di Gennaro, scenografia Pina di Gennaro e Tiziana Mastropasqua. Spettacolo conclusivo del laboratorio. di teatro della libreria ‘Il Mattoncino’ con i bambini che hanno partecipato.

 

Ore 12.00 “Alle origini del Teatro dell’Anima incontro con Sonia de Benedetto e Quelli di Kriterion”

 

Ore 18.00  “Signora Madre ” spettacolo teatrale realizzato con le operatrici dell’Asl Napoli 1, regia di Tina  Volpicelli, drammaturgia e coordinamento Dario Aquilina.

 

Ore 20.00 Antonella Cilento propone un Reading dalle sue opere

 

Ore 21,00 “amore M-l’amore con la M maiuscola” da testi di R. Laing, S. Benni, inediti di F. Fazio,con Fabiana Fazio e  Marco Amendola

 

Ore 22,00 “… e fra 10 anni il Teatro dell’Anima sarà una foresta e arriverà al cielo” suoni ricordando Alain Valade

 

Intrecci vorrebbe essere gratuito per i suoi partecipanti, o a cappello.

E’ prevista l’apertura dello spazio ristoro dello Scugnizzo liberato.

Nel blu dipinto di blu 5 Ed.

Un Polo per le artiterapie

Napoli, Anfiteatro della scuola secondaria di primo grado “ Carlo Poerio”

18,19, 20 gennaio 2019

Il Blu dipinto di Blu torna per la quinta edizione con il tema “Un Polo per le Artiterapie”. L’obiettivo è quello di riuscire a progettare una struttura per le artiterapie alla quale possano accedere tutti, seguendo una doppia finalità: promuovere il benessere di tutti e offrire attività specifiche rivolte alle fasce più deboli, che hanno bisogno di interventi nell’emergenza contro il disagio psicosociale.

L’ipotesi è quella di costruire un’attività complessa che tenga conto di reti istituzionali, reti associative, scuola, famiglie e che riesca a fornire contemporaneamente azioni, prestazioni, formazione e laboratori nell’ambito delle attività espressive. L’azione proposta si articola quindi non soltanto con laboratori per le fasce deboli o per soggetti che sono interessati alle arti espressive, ma anche con percorsi tracciabili nei quali gli operatori, gli utenti o i comuni cittadini possano essere coinvolti in una progettazione dal basso per potersi sperimentare in un percorso di socializzazione attraverso l’arte.

L’arte non è soltanto il teatro non è soltanto la scultura, la pittura e i media, l’arte non è soltanto la danzamovimentoterapia e la musica, l’arte è l’insieme delle espressioni dell’uomo che possono riuscire a realizzare e sostenere aspetti creativi e relazionali in ciascuna persona.

Il convegno coincide inoltre con il 30° anniversario del progetto “Il Teatro dell’Anima” che mette a disposizione dei partecipanti al convegno le proposte attuali (workshop, spettacoli, performance e mostre) di operatori della cultura, dello spettacolo e sociosanitari, e di associazioni che nel corso degli anni di hanno aderito, proposto e partecipato alle attività.

Programma e invitati

18 gennaio 2019

Ore 9,00 Reti e risorse per gli interventi di arteterapia

Daniela Paparella, Dirigente S.S.1gr “Carlo Poerio”

Roberta Gaeta , Assessore ai Servizi Sociali, Comune di Napoli

Sergio d’Angelo , Presidente Gesco

Cesare Moreno, Associazione Maestri di strada

Cristiana Morbelli, Laici per il Terzo Mondo

Chairman Dario Aquilina

Ore 11,00 La qualità in Arteterapia

Maria D’Ambrosio, docente di Pedagogia, Università degli Studi di Suor Orsola Benincasa

Viviana Sannino, Direttore di Anthea

Diana Facchini, Presidente delI’Isfom

Aurora Spinosa, Docente Artiterapeutiche Napoli

Stefano Centonze, Presidente di Artedo- Art Therapy 2.0 (scuola di formazione in Arti Terapie)

Chairman Sara Diamare

19 gennaio 2019

Ore 09,00 Che fare, per un Centro per le artiterapie

(Laboratori, spettacoli, stage, formazione Sevizi al territorio, dai bisogni alle offerte).

Giuseppina Crocenti, Dirigente della Scuola Superiore Margherita di Savoia

Stefano Vecchio, Responsabile del Dipartimento SERD ASL Napoli 1 Centro

Rosanna Calvano, Psichiatra, Dirigente Centro Diurno DSM 30 Distretto

Cira Maddaloni Arteterapeuta , Associazione Maestri di strada

Lello Russo, Educatore Hera, diurno Palomar, SERD ASL Napoli 1

Lia Colucci Responsabile centro San Francesco, comune di Napoli

Scugnizzo liberato

Chairman Cristiana Morbelli

Ore 11,00 Strumenti per le Artiterapie

Sara Diamare Vicepresidente Apid

Diana Facchini Responsabile Isfom

Dario Aquilina, Referente scientifico di Anthea

Raffaele Spagnuolo , Direttore di Artedo scuola di formazione in Arti Terapie- sede di Napoli

Marco Eminente, Docente Artiterapeutiche Napoli

Vittorio d’Alterio,Direttore della Scuola di Counseling a mediazione artistica

Chairman Diana Facchini

Abbiamo coinvolto in questo convegno , non soltanto le associazioni di Arteterapia, ma le Associazioni delle reti sociali, il Comune di Napoli, Dirigenti scolastici, la ASL Napoli 1 Centro, l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e l’ Università degli studi Suor Orsola Benincasa che in questi anni ha sostenuto i progetti legati a “Nel blu dipinto di blu“ e alle arti terapie.

Contribuiscono a questo nuovo appuntamento, oltre Anthea che promuove la manifestazione, anche l’associazione La Bottega del Liocorno, e il suo progetto “il Teatro dell’ Anima”, Isfom per la musicoterapia, APID per la danzamovimentoterapia , Artedo scuola di formazione in Arti Terapie- sede di Napoli e Artiterapeutiche Napoli , l’Ong “ Laici per il Terzo Mondo” impegnati in progetti a favore dei migranti.

Coincide con questo convegno anche il trentesimo anniversario della nascita del “teatro dell’anima” che nei pomeriggi e nelle sere dei giorni 18 19 e 20 gennaio 2019 offrirà alla città e ai partecipanti al convegno e alla città laboratori, spettacoli e momenti di interazione.
  

                                                                          Comunicato Stampa

                                             

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori