“Illumina la notte”, Assessore Lanzotti: “undicesima edizione frutto del lavoro di squadra!”
A pochi giorni dall’inizio della undicesima edizione di “Illumina la notte” manifestazione artistica ideata dal Comune di San Martino Valle Caudina che, dall’8 dicembre al 6 gennaio, vedrà un fitto programma tra arte, enogastronomia, artigianato, abbiamo incontrato l’assessore Loredana Lanzotti che nel Comune irpino si occupa dei Beni Culturali e del Centro storico.
“Illumina la notte” giunge alla sua undicesima edizione, quali sono le novità rispetto agli anni precedenti?
La novità più grande è rappresentata dalla presenza di due artisti internazionali quali sono Sergio Fermariello e Giancarlo Neri; la loro arte che si manifesta in istallazioni tese a valorizzare luoghi del nostro Comune e anche in una retrospettiva di Fermariello che verrà allestita nel villino Del Balzo, rende il nostro programma un contenitore di qualità del quale siamo orgogliosi.
Un calendario ricco di appuntamenti, in che modo sono stati scelti gli eventi da proporre al pubblico che dall’8 dicembre in poi giungerà nel comune di San Martino per godersi le festività natalizie?
Lavoriamo tutto l’anno sul progetto in maniera armonica con i consiglieri, con la proloco e con tutte le forze coinvolte in “Illumina la notte”. Il nostro programma è il frutto di un gruppo di lavoro.
“Illumina la notte” è una kermesse che unisce musica, enogastronomia, tradizioni popolari e arte moderna. Come si riuniscono insieme tutti questi temi con quello del Natale e perché?
I temi che compongono il programma sono quelli culturali e artistico tipici della nostra comunità che confluiscono poi in quelli tipici natalizi; penso allo spettacolo di fine anno o a quello di Colasurdo ma anche al presepe e a tutto quello che è valorizzazione delle nostre tradizioni.
Come dicevamo gli appuntamenti sono davvero tanti, ma sabato 15 dicembre, insieme ai mercatini si apriranno anche le “Cantine del gusto”. Di cosa si tratta?
Cantine del gusto è un percorso enogastronomico che si realizza grazie alle aziende di San Martino che hanno anche la possibilità, in questo modo di fare conoscere i loro prodotti tipici.
Sicuramente alla base di “Illumina la notte” c’è un progetto importante, ossia quello di veicolare il turismo verso un patrimonio storico-culturale di spessore presente sul nostro territorio, come lo è il comune di San Martino. Quali luoghi di interesse si sente di consigliare a quanti vogliono visitarlo, al di là delle festività natalizie?
Il nostro Comune è collocato al centro della Valle Caudina, ha molto da offrire a coloro che vorranno trascorrere tempo: buona cucina, patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico architettonico ( Castello medievale Pignatelli della Leonessa, Palazzo Ducale), è possibile passeggiare per il centro storico e fare delle escursioni molto interessanti in montagna. Il tentativo è quello di far diventare San Martino una meta d’interesse. Illumina la notte ci aiuta nella divulgazione verso l’esterno della nostra realtà.