AttualitàHOME

Accadde oggi: l’incoronazione imperiale di Carlo V

Correva l’anno 1530, l’Italia era reduce dalle guerre tra le maggiori potenze europee dell’epoca per il predominio sulla Penisola. In un clima di riforma religiosa e frammentareità politica Carlo V veniva incoronato imperatore il 24 febbraio 1530.

Carlo V d’Asburgo  è senza dubbio il sovrano che dominò sul più vasto impero in Europa dopo la divisione e caduta dell’Impero Romano. Il proposito dell’incoronazione concordata da Carlo V con Papa Clemente VII (de’ Medici) era quello di giungere ad una “pace universale”. In seguito al Sacco di Roma (1527) ad opera dei lanzichenecchi mandati  in Italia proprio dal sovrano d’Asburgo, Carlo V preferì Bologna come sede della propria incoronazione imperiale che avvennne il 24 febbraio 1530 nella Basilica di San Petronio.

In occasione dell’incoronazione del 24 febbraio – giorno del compleanno dell’Imperatore – in San Petronio, per rendere più visibile la processione dei sovrani e dei potenti, venne eretto un pontile che rendeva comunicanti le stanze di palazzo pubblico in cui soggiornavano Carlo V e Clemente VII e San Petronio

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori