Incidente di Pioltello, tagliato il binario incriminato
Sono da poco iniziati gli accertamenti sul luogo del disastro ferroviario avvenuto otto giorni fa nel Milanese. Una super consulenza per chiarire le cause. Tra sabato e lunedì i funerali delle tre vittime.
E’ stato tagliato il binario dove il 25 gennaio scorso è deragliato il treno di Trenord all’altezza di Seggiano di Pioltello (Milano), ma sarà rimosso domani dai tecnici della polizia Scientifica. A dirlo è Marco Napoli, responsabile del Noif (Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari) che oggi pomeriggio ha incontrato i giornalisti sul “punto zero”, il luogo in cui si è fermato il convoglio al termine della corsa fuori binario che è costato la vita a tre donne.
“Le operazioni si sono interrotte attorno alle 18.30, riprenderanno per le 8 di domani – ha raccontato Napoli – Procederemo alla rimozione del binario, che sarà trasportato in un deposito ferroviario a Melzo (Milano) per essere studiato dai periti di parte. Successivamente inizieremo con la rimozione delle carrozze”.
Agli accertamenti hanno partecipato anche i consulenti dei legali degli 8 indagati, tra vertici e quadri di Rfi e Trenord, le due società anche loro indagate. Si è iniziato con il taglio di 5-6 metri di binario con una attrezzatura particolare, gli accertamenti sui vagoni, compreso il taglio di una carrozza, dovrebbero essere effettuati nei prossimi giorni. Così come all’inizio dalla prossima settimana gli investigatori inizieranno a sentire i testimoni, tra cui i passeggeri.
La Procura di Milano, dopo le autopsie eseguite giovedì, ha dato intanto il nulla osta per le sepolture delle tre donne morte nell’incidente.