Il villaggio in Colombia in cui non esistono uomini
C’è un villaggio nella Colombia più remota in cui non vivono più gli uomini, ma solo donne e bambini.
Nel territorio montuoso nordest della Colombia, a circa tre ore di cammino dalla cittadina più vicina e lungo sentieri frequentati dai guerriglieri, si trova il villaggio di La Puria, abitato esclusivamente dal popolo Emberà Katio.
La guerra civile che ha messo in ginocchio lo stato del Sud America, ha fatto si che la popolazione maschile di questo villaggio fosse reclutata o dalle FARC, le forze armate rivoluzionarie o dall’ELN, l’esercito nazionale di liberazione.
Donne che fanno da padri, che cacciano gli animali nella foresta armate di machete e con ingroppa i loro bambini, sono coloro le quali popolano questo villaggio, dimenticato da tutti.
Ivàn Valencia, un giornalista colombiano, qualche mese fa ha soggiornato in questo villaggio “Queste persone sono ancora completamente abbandonate dallo Stato. Senza l’assistenza del governo per quanto riguarda la sanità e i lavori pubblici, malnutrizione e mancanza di igiene aggravano le sfide che la Colombia rurale deve affrontare nel post conflitto, ed ho imparato che le conseguenze della guerra proseguono”.