Spopola su YouTube il primo robot con la pelle d’oca (Video)
Triste o felice, manifesta le emozioni come l’uomo, anche attraverso il tatto.
I robot sono sempre più umani ormai e riescono ad esprimere le proprie emozioni. Lo dimostra il prototipo costruito negli Stati Uniti, alla Cornell University, e che a pochi mesi dal suo debutto sta letteralmente spopolando su Youtube.
E’ il primo robot con la pelle d’oca: in base all’umore può accapponare la sua pelle elastica per comunicare le proprie emozioni attraverso il tatto e non solo con gesti o espressioni facciali, in modo da migliorare l’interazione con gli esseri umani.
Il primo prototipo realizzato dai ricercatori è un piccolo robot da tavolo simile ad una vongola: al centro c’è lo schermo su cui appare il volto disegnato come un fumetto, mentre tutto intorno ci sono le due parti del guscio, delle strutture facilmente afferrabili su cui è possibile ‘leggere’ le emozioni del robot attraverso il tatto.
La loro superficie esterna è rivestita con una pelle sintetica fatta di elastomero che viene movimentata da un programma caricato nel robot. Quando deve esprimere rabbia, sorpresa o felicità, aziona una pompa che soffia aria attraverso dei piccoli canali nascosti sotto la pelle: si formano così delle bolle in rilievo che hanno forme diverse a seconda dell’emozione che si vuole comunicare. Alla fine, i cuscinetti si sgonfiano e la pelle “torna liscia”.
Questa idea potrà aprire la strada ad una nuova generazione di robot soffici adatti a vivere a stretto contatto con le persone, anche disabili.