HOMEItaliaPolitica

Il premier Conte in visita dal Papa per lo scambio di auguri , “Incontro toccante rinnova il mio impegno”

Nessuna schiera di ministri e giornalisti al seguito del premier. Un’ udienza low profile rispetto a quanto accaduto in passato, tanto da far pensare  che il Vaticano volesse misurare la distanza con l’attuale governo giallo-verde in tema di migranti. Conte ha commentato l’incontro su facebook.

«Abbiamo richiamato il rispettivo impegno che stiamo portando avanti per realizzare, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, un ampio disegno riformatore della comunità in cui operiamo.Ci siamo confrontati – prosegue Conte con un linguaggio ampolloso – sui temi delle diseguaglianze sociali, delle migrazioni,  dell’ambiente, della pace. È stato un incontro molto toccante, che mi  rinnova nell’impegno politico, etico, sociale a operare con grande determinazione per migliorare la nostra società e per rendere tutti i  cittadini pienamente partecipi del progetto di benessere sociale ed economico».

Una visita, declassata a mero incontro privato, che lascia dubbiosi. D’altronde è già da tempo che è in atto uno scontro tra Salvini, Famiglia Cristiana ed Avvenire. Il Vaticano, infatti, non ha mancato di manifestare una certa delusione per il mancato appoggio al Global Compact on Migration siglato a Marrakesh da 164 nazioni. Al patto Onu sui migranti non hanno aderito diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Polonia, l’Ungheria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia, l’Australia, l’Austria e la Lettonia. L’Italia e la Svizzera hanno annunciato di volere sottoporre il testo all’esame del Parlamento prima di aderire anche se Inizialmente l’Italia avrebbe dovuto firmarlo.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori