Il Napoli stecca, la Juve allunga…tra mille polemiche
La 35^ giornata di Serie A ha sorriso alla Juventus, per quello che è a tutti gli effetti l’ennesimo ribaltone in testa al campionato. La squadra di Massimiliano Allegri, sabato sera, infatti, ha battuto l’Inter 2-3 a domicilio. Decisiva la rete di Higuain nel finale, così come gli errori del direttore di gara Daniele Orsato. Il Napoli, invece, esce nettamente sconfitto dal Franchi di Firenze: Giovanni Simeone è l’hombre del partido, autore della tripletta che permette ai bianconeri di allungare a +4 sui partenopei.
Va meglio, rispetto all’Inter di Spalletti, alle altre contendenti ai due posti rimanenti per la prossima Champions League. A cominciare dalla Roma che, sabato pomeriggio, ha liquidato il Chievo di Maran, esonerato da Campedelli ieri, 4-1. Seconda rete in campionato per Schick, poi doppietta per Dzeko e c’è gloria anche per El Shaarawy. Alla Lazio, infine, nel posticipo, basta la rete di Milinkovic-Savic per battere il Toro.
Interessante, e ancora tutto aperto, il discorso Europa League. Alla vittoria di prestigio della Viola, fanno eco i successi di Atalanta e Sampdoria. 3-1 della Dea ai danni del Genoa, 4-1 blucerchiato nella sfida di Marassi contro il Cagliari.
In fondo alla classifica, invece, ormai si gioca praticamente solo per evitare il terz’ultimo posto in classifica. Il Benevento, retrocesso matematicamente, si è reso protagonista di un pirotecnico 3-3 contro l’Udinese: in grande evidenza, ancora una volta, Kevin Lasagna, con 2 gol. Non sorride la città di Verona, detto del Chievo, anche l’Hellas perde, 1-3, in casa, contro la Spal. Zenga sì, perchè il suo Crotone ha battuto il Sassuolo 4-1, con doppiette di Simy e Trotta. E’ stata la giornata dei verdetti, o quasi.