HOME

Godzilla e Spider-Man aprono le danze il mese di luglio! Le novità al cinema dal 3 luglio

Due grandi ritorni per iniziare luglio al meglio: “Shin Godzilla” direttamente dal Giappone firmato casa Toho nelle sale italiane dal 3 al 5 luglio. Ritorno a casa e alle origini per Spider-Man in “Spider-Man Homecoming”, terza versione della serie con Tom Holland e Robert Downey Jr.

 

SHIN GODZILLA: Azione /Fantascienza – Regia di Hideaki Anno e Shinji Higuchi con Jun Kunimura, Shinya Tsukamoto, Satomi Ishihara

Consigliato: Nì

Il soggetto è lo stesso, il distruttivo lucertolone verde, ma stavolta cambiano origine e provenienza: reboot della saga, “Shin Godzilla” proviene direttamente dal Giappone, dalla storica casa Toho e resterà nelle sale italiane per soli 3 giorni, dal 3 al 5 luglio. A dirigere la pellicola Hideaki Anno  e Shinji Higuchi, che hanno già lavorato insieme e che per realizzare questa nuova versione di Godzilla utilizzano elaborazioni in computer grafica a partire da tradizionali effetti prostetici del tutto analogici.

La storyline non differisce molto dagli altri Godzilla. È una giornata tranquilla in Giappone, quando una strana fontana erutta nella baia provocando il panico. Quella che si credeva un’anomalia vulcanica si rivela essere una gigantesca creatura che inizia a seminare distruzione per la città. Mentre il governo cerca di salvare i cittadini, una squadra di volontari cerca di scoprire la debolezza della creatura. Ma il tempo non è dalla loro parte: la più grande catastrofe mai abbattutasi sul mondo evolve e lo fa davanti ai loro occhi. Consigliato solo ai fan del genere.

SPIDER-MAN: HOMECOMING – Azione – Fantasy – Regia di Jon Watts con Tom Holland, Marisa Tomei, Robert Downey Jr.

Consigliato: Nì

Ritorna l’amichevole Spiderman di quartiere stavolta versione adolescente: in Spider-Man: homecoming l’età media dei personaggi si abbassa notevolmente. Peter Parker, interpretato da Tom Holland, è poco più di un adolescente brufoloso imprigionato dalle dinamiche di liceo. Già apparso in Captain America: Civil War, ha come mentore l’incredibile Robert Downey Jr nelle vesti di Tony Starks /Iron man. Marisa Tomei interpreta una zia May ringiovanita e più vigile su ciò che Peter combina. Se Tony tratta Peter come adolescente qual è e aspirante eroe, il novellino Spiderman non tarda però a farsi valere e a rivendicare un suo posto all’interno del gruppo di Avengers. Infatti, nel momento in cui Avvoltoio (Michael Keaton) minaccia la sua famiglia, Peter metterà da parte le sue riserve e si butterà a capofitto ad affrontare il pericolo, dimostrando il suo talento. Il cast si completa con la cantante Zendaya, che interpreta Michelle, una compagna di scuola di Peter e Jacob Batalon nei panni del nerd miglior amico.

Spider-Man: Homecoming è anche un ritorno alla casa Marvel, in collaborazione con la Sony che si occupa della distribuzione. Siamo ormai alla terza versione della saga di Spider-Man, dopo quelle interpretate da Toby Maguire e Andrew Garfield. Non è facile riproporre lo stesso soggetto e la Sony ha già avuto difficoltà a far ripartire il franchising dopo il successo della prima Saga di Sam Raimi. Quale sarà stavolta il risultato? Sarà Tom Holland in grado di eguagliare e superare il successo dei primi due interpreti e di far affezionare il pubblico? In genere i fans preferiscono sempre le prime versioni. Forse la chiave di lettura giusta non è fare confronti ma godersi il prodotto in sé.

Da non sottovalutare il nuovo contesto in cui Spidey è stato inserito (gli Avengers) e l’accoppiata comico-ironica Starks/ Spider-Man che può dare senz’altro risultati positivi. Staremo a vedere, tutti al cinema dal 6 luglio!

 

 

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori