Giappo Academy, sushi…tare emozioni gustose attraverso professionalità e cibo di qualità!
“Il cibo va rispettato come se fosse un’opera d’arte!” Questa è la filosofia che muove la Giappo Academy, presentata lo scorso 11 luglio a Napoli e nata dalla fusione di Giappo Italia con Città del Gusto Napoli Gambero Rosso.
Ottima la qualità del pesce, dal sapore gustoso e dotato di una certa corposità. Ottima l’immagine, quella dei piatti, presentati con eleganza e maestria. Ottima la location, con vista mozzafiato sulla città partenopea, ideale per una serata romantica col proprio partner o in relax con gli amici amanti del sushi. Ottima l’accoglienza, quella di un personale competente e gentile, sempre sorridente.
Queste sono solo alcune delle chiavi del successo della serata-evento che ha visto la nascita a Napoli della prima scuola di formazione professionale italiana di cucina giapponese, realizzata grazie alla collaborazione tra Giappo Italia e Città del Gusto Napoli Gambero Rosso.
Una kermesse che registrato il tutto esaurito, con grande partecipazione da parte della stampa e blogger, ma anche di istituzioni come il primo cittadino Luigi de Magistris e l’assessore Alessandra Clemente.
I presenti sono diventati protagonisti di un percorso di gusto realizzato dagli chef Aisu Hirotsugu, Jun Tokizawa, Laura Buonaurio, Nicola Miele e gli allievi della Gambero Rosso Academy. Tra i piatti proposti urumaki, tartare di salmone, wakame, crema di salmone, nigiri, ebi, amaebi, maguro e molto altro. Ad accompagnare ci ha pensato il buon vino, Ballabio farfalla zeo dosage metodo classico.
<<Abbiamo siglato un accordo che sicuramente sarà vincente, o almeno me lo auguro>> così commenta Enrico Schettino di Giappo Italia <<Ad oggi abbiamo aperto dodici punti di ristorazione a marchio giappo e ci arrivano numerosissime richieste di nuove aprture. La scuola, nata già qualche tempo fa, ora diventa una realtà ancora più forte sul territorio partenopeo e nasce dall’amore per il sushi di qualità!>>
Quello della scuola Giappo Academy è un percorso con docenti selezionati tra i migliori chef ed esperti di cucina giapponese tra cui Hirohiko Shoda meglio conosciuto come Hiro e volto noto sull’emittente tv Gambero Rosso Channel, ma anche Rai Uno e nell’ambito radiofonico. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere l’apertura di realtà imprenditoriali, ma anche a professionisti che voglio più semplicemente ampliare le loro conoscenze tecniche. È previsto un intenso programma di 60 ore (compreso l’esame), con attività teoriche e pratiche che spazieranno tra molteplici argomenti. La scuola di formazione Giappo però, è attiva già da qualche anno, ossia dal 2009 e vanta la formazione attiva di ben 70 chef professionali e oltre 500 amatoriali.