Giancarlo Siani, 25 anni dalla sua uccisione. Molte le iniziative per ricordarlo
Il 23 settembre 1985 segnerà i 25 anni dall’assassinio di Giancarlo Siani, il giovane corrispondente del quotidiano “Il Mattino”, ucciso dalla camorra locale per il contenuto dei suoi articoli. Torre Annunziata, la sua città, non lo dimentica e anche quest’anno sono molte le iniziative per onorare il suo operato.
“La ricorrenza del trentennale dell’uccisione di Giancarlo Siani rappresenta una tappa fondamentale per l’Amministrazione comunale di Torre Annunziata – spiega l’assessore alla Cultura, Antonio Irlando, in un’intervista a “Repubblica” – con questa straordinaria iniziativa costruiremo, sul ricordo vivo del suo omicidio, un percorso condiviso di impegno civile e di promozione di una solida cultura della legalità e della solidarietà per il buon futuro della città”.
Sono molte le iniziative promosse non solo dalla città di Napoli, ma anche dal Comune di Torre Annunziata per ricordare Siani e per onorarlo. E’ stato organizzato un incontro internazionale dedicato ai giornalisti vittime delle mafie e delle guerre, con testimonianze e contributi di impegno civile e la partecipazione delle scuole della città ed anche un ciclo di incontri che i cronisti del territorio terranno con tutte le scuole della città a cui seguirà un concorso per studenti dal titolo “Siamo tutti Giancarlo Siani”.