Germania: pacco sospetto al mercatino di Natale
Ore di tensione al mercatino natalizio di Potsdam, nel Land tedesco del Brandeburgo, non lontano da Berlino, è stato evacuato in seguito al ritrovamento, in una strada adiacente, di un pacco sospetto.
La zona del centro è stata chiusa alla circolazione dopo di che il materiale sospetto è stato fatto brillare dagli artificieri. Ma le forze dell’ordine hanno in seguito specificato che il pacco conteneva una lattina con chiodi, polvere, petardi ed una batteria. Non è stata invece confermata la presenza di esplosivo o materiale incendiario. I petardi contenuti non potevano esplodere dato che mancava l’innesco ma sono state ore di paura visto che era stata attivata tutta la procedura anti terrorismo.
Secondo la ricostruzione fornita dalla Bild, l’oggetto sospetto era parte di una grossa consegna fatta a una farmacia del posto, fra la Brandenburgerstrasse e la Dortustrasse. Un impiegato che ha aperto il pacco sospetto si è allarmato e ha allertato la polizia, che ora indaga su chi può aver spedito l’oggetto.
L’episodio a Potsdam conferma che l’allerta sicurezza resta molto alta in tutto il Paese, a un anno dall’attentato che uccise 12 persone e ne ferì altre 56 al mercatino di Natale di Berlino, quando Anis Amri si lanciò con un tir sui banchi del mercato.