Ponte Genova, Renzo Piano presenta il nuovo progetto
«Il nuovo ponte deve ricordare la tragedia, dovrà durare mille anni e sarà d’acciaio», queste le parole dell’architetto.
«I muri devono crollare, i ponti mai. Questo ponte deve infiammare il nostro immaginario», ha detto il celebre architetto che all’indomani del crollo del 14 agosto 2018 si è subito reso disponibile per lanciare la sua idea di ponte per la città.
Si è tenuto oggi un vertice in Regione Liguria per presentare tutte le caratteristiche del progetto del nuovo ponte presentato da Renzo Piano che verrà costruito dopo il crollo del Morandi.
Al summit hanno partecipato il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, l’architetto con i suoi collaboratori, l’Ad di Autostrade, Giovanni Castellucci, l’Ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, il sindaco di Genova, Marco Bucci, e il sottosegretario ai Trasporti, Edoardo Rixi.
Terminato l’incontro “ristretto”, il progetto è stato presentato ufficialmente con una conferenza stampa.
L’archistar ha illustrato con grande passione il suo progetto. «Nel progetto – ha spiegato Renzo Piano – c’è qualcosa di una nave. Perché c’è qualcosa di Genova».
«Il nuovo ponte deve ricordare la tragedia, dovrà durare mille anni e sarà d’acciaio». Con queste parole l’architetto Renzo Piano ha presentato il suo progetto del nuovo viadotto sul torrente Polcevera, che potrebbe sostituire quello crollato il 14 agosto.
«Entro ottobre 2019, novembre al massimo, Genova avrà un nuovo ponte sul torrente Polcevera». Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria e commissario per l’emergenza Giovanni Toti. «Il nuovo Morandi non può essere un ponte normale, visto il dolore che ha provocato, vogliamo costruire un simbolo per il futuro della città. Il progetto di Piano rappresenta l’essenzialità ligure ricca di significato, sarà costruito velocemente».