Al “Galilei” si imparano le STEM
L’IC “G.Galilei” di Arienzo (CE) il 7 novembre 2017 ha ospitato l’evento conclusivo del progetto beST&Most realizzato durante il mese di settembre,finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio a riscontro del bando “In estate si imparano le STEM”.
La Dirigente Scolastica Rosa Prisco ha dato inizio alla manifestazione dando il benvenuto agli ospiti presenti ed esponendo gli obiettivi delle iniziative realizzate volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Hanno preso parte alla manifestazione gli ingegneri Michele Affinito e Mauro D’Angelo, presidente dell’Associazione Perlatecnica di Maddaloni, quali esperti dei percorsi STEM. Entrambi sono intervenuti per presentare le proprie attività, lasciando poi ampio spazio ai ragazzi che con grande entusiamo,guidati dai docenti tutor Giovanna Di Marzo e Antonio Bencivenga, hanno illustrato i momenti salienti delle diverse attività laboratoriali ed i prodotti realizzati. Tra questi di particolare interesse risulta essere la riproduzione in 3D del sistema solare che resterà in mostra permanente nell’atrio del “Galilei”. L’evento nell’evento è stato costituito dalla presenza dell’ospite d’onore l’ingegnere aerospaziale Stefania Cantoni del CIRA di Capua che ha esposto la sua esperienza di lavoratrice donna in un ambiente prevalentemente maschile. Si è proposta agli studenti amichevolmente, rispondendo a tutti i loro quesiti con interesse, ribadendo che alla base del successo c’è impegno e passione, che nel lavoro come nella vita non si smette mai di studiare e di imparare. La grande professionalità dimostrata accompagnata da un sorriso estremamente affabile ha incantato la platea.La manifestazione si è conclusa tra i ringraziamenti della DS a tutti coloro che hanno contribuito al successo del progetto. In un clima di solidarietà e condivisione va riconosciuto che l’IC “G.Galilei” di Arienzo si è distinto per la profonda sensibilità verso le problematiche sociali, accogliendo con entusiasmo e professionalità le nuove sfide della scuola del ventunesimo secolo, offrendo al suo territorio prospettive innovative e nuove opportunità nel campo dell’educazione digitale.
Comunicato stampa