G20, Usa e Cina raggiungono “un’importante consenso”nel summit di Buenos Aires
Tregua sui dazi concordata a Buenos Aires tra Trump e Xi Jinping. Durerà 90 giorni, durante i quali Stati Uniti e Cina proseguiranno i negoziati. I leader mondiali hanno trovato un accordo su commercio e migranti ma non sul clima.
“Un importante consenso” raggiunto tra i presidenti Xi Jinping e Donald Trump. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha spiegato che i colloqui sono stati “amichevoli e schietti”, con la definizione di uno schema che eviti “nuove tensioni commerciali” tra i due Paesi. Cina e Usa, “possono e devono” assicurare il successo delle loro relazioni in rapporto alle loro “crescenti responsabilità per la pace e la stabilità nel mondo”, avendo “più interessi comuni che differenze”. La tregua tra Donald Trump e il leader cinese Xi Jinping durerà 90 giorni, durante i quali Stati Uniti e Cina proseguiranno i negoziati. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Il presidente cinese Xi Jinping e la controparte americana Donald Trump hanno concordato di “avere ulteriori scambi di visite in un momento approppriato”.
Accordo su commercio e migranti
Resta la spaccatura sul clima. Nella dichiarazione finale del summit si legge come i Paesi firmatari dell’accordo di Parigi, tranne gli Stati Uniti, confermano l’intesa come ‘irreversibile’ e affermano che gli impegni previsti devono essere ‘pienamente attuati’ pur rispettando le differenze esistenti da Stato a Stato. Nel paragrafo successivo si sottolinea invece che gli Usa ribadiscono la propria decisione di ritirarsi dall’accordo.