Francia 2018: procreazione assistita per tutte
Dal 2018 in Francia la procreazione medicalmente assistita (Pma) sarà consentita a tutte le donne, non solo eterosessuali ma anche lesbiche e single.
È stata il segretario di Stato all’Eguaglianza, Marlène Schiappa, ad annunciare, durante l’intervista condotta da Rmc-BfmTv, che la promessa del presidente verrà così mantenuta. Infatti Emmanuel Macron aveva espresso la propria posizione con un «Pma per tutte!», ma doveva attendere le conclusione del Ccne prima di poter procedere.
L’apertura della procreazione assistita per tutte le donne è stata a lungo messa al vaglio e dopo anni di riflessione, lo scorso giugno il Comitato nazionale per le questioni etiche (Ccne) si è pronunciato a favore di questo cambiamento. Precedentemente potevano godere della Pma soltanto le coppie eterosessuali con problemi di fertilità.
Mentre il comitato etico si era detto contrario alla Gpa, la gestazione per altrui, il cosiddetto “utero in affitto”, il Ccne con il suo consenso potrebbe spianare la strada per una legge nel nuovo parlamento di Parigi.