Francia – Italia, atto I: l’Unione Europea traballa
Si sta uscendo dal semplice dibattito politico. Macron non vuole chiedere scusa, il governo si impunta ed alza il muro nel mare.
Sarà un fosso, o meglio una voragine. Ecco cosa dovranno affrontare i migranti nel passaggio per il Mediterraneo. Le barcacce si scontreranno con il governo di ferro che Salvini e Di Maio hanno messo in piedi. Un muro che divide e che rischia di distruggere i rapporti con l’Europa che vuole l’integrazione.
Parigi: Macron contro Conte, boicottato l’incontro
Salvini ha commentato così la situazione: “L’Italia non merita gli insulti francesi, Macron passi dalle parole ai fatti, perché senza scuse ufficiali Conte fa bene a non andare a Parigi”.
Si è arrivati ad uno strappo perché, come riporta l’Ansa, né Conte né Macron sono disposti ad avvicinarsi. E’ guerra tra vicini, una diplomazia che non conviene alla pulce che mostra i muscoli. In questo caso il nuovo governo sembra esattamente Davide che mostra i muscoli a Golia.
La nuova frontiera: il caso Acquarius è già una vergogna
Che cosa ne sarà di Acquarius? Tutti nelle carceri libiche. Non esiste altra scelta se l’Italia continuerà a mostrare i muscoli con le Ong ai poveri migranti non resterà che essere torturati ed uccisi in Libia. E’ uno scontro che, ci possiamo giurare, non sarà semplice da risolvere.