CINEMAHOME

I film di Marzo: 5 titoli da vedere al cinema

Marzo è pazzerello, si sa, e dato che le belle giornate di sole sembrano ancora molto lontane, perché non dare uno sguardo ai film in uscita?

Marzo, il mese degli Oscar, sarà un mese di grande, grandissimo cinema. Gli appassionati della settima arte potranno finalmente vedere l’acclamato Lady Bird di Greta Gerwig e il drammatico Tonya, con Margot Robbie nei panni della famosa pattinatrice USA. Senza dimenticare quella che si annuncia come una chicca imperdibile per i nostalgici degli anni ’80, ovvero Ready Player One dell’infaticabile Steven Spielberg.

Lady Bird: commedia, drammatico, diretto da Greta Gerwig, con Saoirse Ronan e Laurie Metcalf. Uscita al cinema il 01 marzo 2018.

Christine McPherson è di Sacramento ed è un’ambiziosa liceale all’ultimo anno. Sogna un’esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, deve accumulare anche alcuni crediti extracurriculari, così decide di entrare a far parte di un club di teatro. Questa esperienza porta nuova energia alla sua vita sociale e a quella privata, segnata da una madre ipercritica e da un padre rimasto da poco senza lavoro.

 

Quello che non so di lei: drammatico, thriller, diretto da Roman Polanski, con Emmanuelle Seigner e Eva Green. Uscita al cinema il 01 marzo 2018.

Delphine è l’autrice di un romanzo dedicato a sua madre che è diventato un best seller. La scrittrice riceve delle lettere anonime che l’accusano di avere messo in piazza storie della sua famiglia che sarebbero dovuto rimanere private. Turbata da questa situazione Delphine sembra non riuscire a ritrovare la volontà per tornare a scrivere. C’è però un’appassionata lettrice che entra nella sua vita. Sembra riuscire a comprenderla e a sostenerla in questo momento difficile con la sua capacità di intuizione e con il suo charme tanto da divenirle così necessaria da invitarla a condividere il suo appartamento. Sarà una buona scelta?

 

Un amore sopra le righe: drammatico, sentimentale, diretto da Nicolas Bedos, con Nicolas Bedos e Doria Tillier. Uscita al cinema il 15 marzo 2018.

Il famoso scrittore Victor Adelman muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman. Comincia allora il racconto di una storia d’amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia. Sarah incontra Victor nel 1971 e infine diventa la sua musa. Lui è uno scrittore in rottura con la famiglia cattolica di destra, narciso e ambizioso, lei, studentessa di lettere classiche, ebrea di origini modeste, colta, ironica e brillante. I due si sposano, quando Victor, egocentrico e tormentato, comincia ad avere successo, rimprovera Sarah di essersi imborghesita e la tradisce senza scrupoli. Nonostante alti e bassi, separazioni e riavvicinamenti, la storia di Sarah e Victor è quella di “un amore irreversibile”, come lui scrive in un suo romanzo.

 

Tonya: biografico, drammatico, diretto da Craig Gillespie, con Margot Robbie e Sebastian Stan. Uscita al cinema il 22 marzo 2018.

Tonya si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding (Margot Robbie), protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi nella storia degli Stati Uniti. Prima atleta americana a distinguersi durante i campionati nazionali statunitensi del 1991, per l’esecuzione perfetta di un triplo axel, la parabola discendente della sua carriera comincia appena un anno dopo, quando si piazza in quarta posizione ai Giochi olimpici di Albertville. Ma dietro i successi sportivi si nasconde una vita personale difficile, dal rapporto con la madre opprimente al travagliato matrimonio con Jeff Gillooly. Nel 1994 il mondo del pattinaggio su ghiaccio venne sconvolto dal brutale attacco ai danni della promessa del pattinaggio Nancy Kerrigan. L’atleta venne colpita alla gamba da uno sconosciuto, che la costrinse a ritirarsi dai campionati nazionali. In seguito si scoprì che la Harding, d’accordo con il marito, pagò l’uomo per aggredire e mettere fuori gioco la rivale.

 

Ready Player One: azione, thriller, fantascienza, diretto da Steven Spielberg, con Tye Sheridan e Olivia Cooke. Uscita al cinema il 28 marzo 2018.

Nell’anno 2045, l’inquinamento e la sovrappopolazione hanno rovinato la vita sulla Terra. Come via di fuga dalle loro vite nelle città decadenti, le persone si immergono nel mondo virtuale di OASIS, dove possono prendere parte a numerose attività per lavoro, educazione e intrattenimento. Wade Watts, un giovane da Columbus che frequenta OASIS, tenta di battere il “Gioco di Anorak”, una serie di sfide create dall’ideatore di OASIS, James Halliday, morto da poco. Il vincitore che troverà il tesoro del gioco acquisirà il possesso di OASIS e l’eredità miliardaria di Halliday.

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori