Festival delle ciaramelle ad Amatrice
Arriva alla sua seconda edizione il Festival delle ciaramelle, evento centrale di cultura e tradizione musicale del territorio di Amatrice, che si terrà dal 4 al 6 agosto.
Quella delle ciaramelle è un’eredità trasmessa alle nuove generazioni che l’hanno fatta propria ed oggi vive nell’attività di giovani e giovanissimi ciaramellari che continuano l’opera dei suonatori anziani, ormai tutti scomparsi, e si confrontano con giovani zampognari di altre zone italiane.
L’alta montagna della catena montuosa della Laga è il luogo principe dove, in mancanza di strutture agibili, la popolazione e il pubblico si incontreranno nei momenti centrali del festival.
Non solo performance, ma convegni, stage coreutici, escursioni naturalistiche, sessioni accademiche di studio e riflessioni sulle molteplici espressioni e tradizioni popolari musicali locali si articoleranno nell’arco di tre giorni. Al centro saranno le ciaramelle, di fatto un unicum nel panorama delle zampogne italiane, e accanto ad esse le altre espressioni tipiche della tradizione musicale orale di Amatrice, ovvero l’antica prassi poetica dell’ottava rima e la danza del saltarello, nella cornice di un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza.
All’interno del programma, la tavola rotonda “Arza li pédi che la terra balla, una riflessione sull’immateriale ai tempi del terremoto” e il concerto finale diDaniele Sepe.
Il Festival delle ciaramelle sarà luogo di incontro fra giovani ciaramellari alto-sabini e giovani zampognari di altre zone italiane, ospiterà il premio le ciaramelle d’argento e un corso di saltarello, ma sarà anche occasione di confronto nella quale gli studiosi ospiti discuteranno sul legame fra la storia ed il presente delle ciaramelle, fra permanenze, trasformazioni, patrimonializzazioni, e di scoperta del territorio e della sua cultura per i giovani ed i turisti, ai quali sono dedicate mostre, escursioni e visite guidate.
In questo modo speriamo di ravvivare e sostenere il legame fra il territorio amatriciano e la sua cultura, soprattutto oggi quando ormai le strutture materiali sono distrutte, farlo conoscere a chi vi si avvicina da fuori, attratto dalle bellezze di un paesaggio montano incontaminato e dalle eccellenze culinarie per le quali Amatrice è universalmente nota.
PROGRAMMA
Venerdì 4 agosto
- ore 16.00Sala dell’area food – Villa S. Cipriano Stage di saltarello* a cura di Alessandro Calabrese e di Franco Moriconi.
- ore 18.00Premio Le ciaramelle d’argento, in memoria di Filippo Sanna per i suonatori delle ciaramelle di Amatrice. Sono invitati i ciaramellari Matteo Assennato, Andrea Delle Monache, Alessio Di Fabio, Andrea Di Gianbattista, Alessio ed Enrico Mariani.
Sabato 5 agosto
- ore 12.00Sala dell’area food – Villa S. Cipriano Stage di saltarello*
- ore 15.00Sala dell’area food – Villa S. Cipriano Stage sulla vocalità altosabina* a cura di Susanna Buffa
- ore 19.00Sala dell’area food – Villa S. Cipriano Concerto degli zampognari ospiti e del ciaramellaro vincitore del Premio Le ciaramelle d’argento.
Domenica 6 agosto
- Passeggiata musicale in montagna da Capricchia al Sacro Cuore dedicata ad Andrea Tomei:
- ore 16.00Piazzale del S. Cuore Concerto dedicato a Andrea Tomei e Filippo Sanna: Susanna Buffa e Stefania Placidi; Cantico Trio (Simeoni, Micrologus e Giuntini); il Passagallo; Lara molino; Daniele Sepe: Capitan Capitone e i Fratelli della Costa
PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL…
- mostra-mercato di zampogne e di strumenti musicali tradizionali
- degustazioni varie di prodotti tipici del territorio DE.CO. (Denominazione Comunale della Città dell’Amatrice)
- punti informativi su territorio e cultura
(*) prenotazione necessaria info@festivalciaramelle.it