Fake news, ora esiste il ‘vaccino’
E’ un videogame anti-bufala e mette nei panni di chi crea false notizie. L’obiettivo è “far crescere gli ‘anticorpi mentali’ in grado di fornire un’immunità contro la rapida diffusione della disinformazione”.
Anche contro le fake news ci si può vaccinare, grazie ad un videogioco che inocula le tattiche della propaganda. Ne sono convinti i ricercatori dell’università di Cambridge, che in uno studio pubblicato sul Journal of Risk Research presentano un gioco online anti-bufala. Nel videogame il giocatore veste i panni di un aspirante propagandista, e in questo modo sperimenta le tecniche e le motivazioni dietro la diffusione della disinformazione.
Il videogame, sul sito fakenewsgame.org, incoraggia i giocatori a stimolare la rabbia e la sfiducia manipolando le notizie digitali e i social media all’interno della simulazione. Per guadagnare audience si pubblicano polarizzazioni false, si ritoccano foto e si diffondono teorie cospirative, il tutto mantenendo un buon “punteggio di credibilità” per rimanere il più persuasivo possibile.