AttualitàHOMEScienza

Nasa: energia solare direttamente dallo spazio

Fornire alla Terra un’enorme quantità di energia pulita e rinnovabile prodotta nello spazio. Il progetto, ambito traguardo di tantissimi paesi al mondo, è finalizzato a produrre energia solare da distribuire soprattutto in località che ancora non sono raggiunte dalla rete elettrica.

La US Energy Information Administration, in un rapporto pubblicato lo scorso anno, ha stimato che il consumo energetico mondiale crescerà di quasi il 50 per cento fino al 2040. Nel frattempo, i ricercatori della NASA ed il Pentagono per oltre un decennio hanno studiato dei modi per massimizzare l’energia solare, soffermandosi anche sull’ipotesi dell’assorbimento diretto dell’energia solare direttamente dallo spazio. Tra le varie proposte ce n’è una che include la realizzazione di pannelli solari extra-atmosferici, che però richiederebbero un veicolo spaziale equipaggiato con una serie di specchi per riflettere la luce solare su un dispositivo che la dovrebbe convertire in energia “reale”.

Tale energia potrebbe raggiungere la Terra attraverso un laser o un microonde, ma allo studio ci sono anche dei metodi per modulare l’energia delle onde allo scopo di proteggere gli uccelli o aerei che potrebbero volare nel fascio indicato.

L’energia assorbita da questi pannelli solari spaziali non necessiterebbe nemmeno di essere immagazzinata, dal momento che viene utilizzata con continuità, unico neo il sostanzioso investimento iniziale per la realizzazione di dell’infrastruttura.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori