Emicrania? Lo shiatsu aiuta
L’emicrania può essere trattata anche dalla medicina alternativa che promette l’assenza di effetti collaterali. Tra i possibili rimedi, emerge il massaggio shiatsu.
Il Comitato etico dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, Università “Sapienza”, a riguardo ha riportato i primi dati di uno studio pilota, che è stato condotto da tre anni. Si è cercato di capire quanto la combinazione di shiatsu e trattamento farmacologico, la amitripilina, sia efficace e sicura.
La ricerca è stata condotta dal professore Francesco Orzi nel reparto di Neurologia. Per il momento si tratta ancora di una fase sperimentale per la dimensione del campione, ma i risultati sono stati pubblicati dalla rivista statunitense “Neurological Sciences”.
“Nonostante si tratti di un primo riscontro empirico, appare con evidenza la validità del trattamento manipolativo sul corpo umano. Nessuno intende sostituirsi alla cosiddetta medicina tradizionale, né denigrare l’uso del farmaco, che in molti casi mantiene la sua importanza.”, dichiara il professore.