Editoriale: Il Napoli che ritrovò la retta via
di Sonia Sodano
« Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.» recitava Dante nel primo canto dell’Inferno. Il Napoli di Sarri dopo un inizio alquanto incerto, sembra finalmente aver trovato la strada giusta da percorrere per risalire la classifica del campionato di serie A.
Pare che gli azzurri siano pronti ad imboccare una “retta via”!
Dopo due schiaffi, un piccolo stop e poi si riparte con una nuova vittoria. Questo è il Napoli che ci piace, quello che non abbassa la testa, che continua a combattere. Dopo i 10 goal in appena due partita la carica è tanta. L’entusiasmo per la vittoria nella prima partita in Europa League porta con sé le grida di gioia dei 5 gol siglati al Club Brugge, per poi fare eco – in meno di tre giorni- ad altri 5 gol rifilati alla Lazio, questa volta in campionato. Manita dopo manita, il ciuccio batte cinque con la zampa. Nulla da dire. Tutti sono contenti, anche se l’occhio guarda e giudica e pare che Brugge e Lazio non siano poi tutta questa forza. Ma non importa, l’importante è ritornare a vincere. Arriva la medio piccola Carpi, neo promossa in serie A e con lei qualche attimo di smarrimento. A Modena la squadra di Sarri conquista solo un pareggio, ma per la terza partita consecutiva la porta azzurra resta inviolata. Segno di una tattica di gioco che migliora la difesa, che all’epoca di qualche gara indietro faceva acqua da tutte le parti. Si aprono così nuove prospettive e speranze.
Il ciuccio non si ferma, continua a combattere. Al San Paolo arriva la signora bianconera e con lei “la partita di tutte le partite”. Gli uomini di Sarri non possono sbagliare! Il caos biglietti lascia l’amaro in bocca, ma le scuse del patron DeLa per il ritardo nella vendita, riaccende la passione dei 25mila, che sabato si godono la gara al San Paolo. Un Napoli da sogno, porta a casa altri 3 punti siglando due reti e lasciandosi scappare una palla che Lemina infila in rete al 63′. Il cielo sul San Paolo torna a colorarsi d’azzurro e la gioia dei tifosi sfiora le stelle. Ora però già si pensa ai nuovi impegni. Si riparte dall’Europa giovedì contro Legia Varsavia e si continua in campionato, nella settima giornata, dove il Ciuccio sarà ospite dei rossoneri al Meazza. Il prossimo 4 ottobre l’esame prevede battere un’altra cosiddetta grande e tornare a vincere non solo in casa, ma anche in trasferta. Ce la farà?